Non solo melanzane, Sophia Loren la parmigiana la prepara così: un’esplosione di gusto

Il segreto di Sophia Loren per una parmigiana perfetta e super gustosa: non solo melanzane, anche un altro super ingrediente.

La parmigiana è uno dei piatti più amati dell’estate italiana, una vera e propria celebrazione dei sapori mediterranei.

Parmigiana
La variante gustosa della parmigiana fatta dalla diva Sophia Loren – Ispacnr.it / Credits: Canva.it

Questa volta, però, a regalarci una versione unica e sorprendente è Sofia Loren, icona indiscussa del cinema italiano e mondiale. La sua interpretazione della parmigiana si basa su una ricetta antica napoletana, tratta da un vecchio libro di cucina che l’attrice consultava nei momenti di pausa tra un set cinematografico e l’altro.

La regina della tavola italiana

Per realizzare la parmigiana di Sofia Loren servono ingredienti semplici ma di qualità: 1 kg di melanzane, 800-900 g di pomodori maturi, fior di latte o mozzarella non troppo fresca per evitare l’eccesso d’acqua durante la cottura e 1 uovo per dare croccantezza alle melanzane fritte. E ancora: abbondante parmigiano grattugiato per arricchire ogni strato con il suo sapore inconfondibile, basilico fresco per profumare il tutto e olio d’oliva extravergine per condire.

Il segreto della perfetta riuscita della parmigiana sta nella cura dei dettagli. Le melanzane vanno lavate accuratamente e tagliate a fette non troppo spesse, successivamente devono essere lasciate spurgare sotto sale grosso per eliminare l’amarezza. Dopo averle sciacquate ed asciugate bene vengono immerse nell’uovo battuto e poi fritte in abbondante olio caldo fino a diventare croccanti.

Parmigiana
Parmigiana: la variante di Sophia Loren sta spopolando – Ispacnr.it / Credits: Canva.it

Parallelamente si prepara una salsa di pomodoro semplice ma saporita con sale e basilico fresco; questa non deve risultare troppo grassa ed è fondamentale lasciarla cuocere fino alla giusta consistenza.

L’assemblaggio della parmigiana richiede pazienza e precisione: si inizia con uno strato di salsa sul fondo della teglia poi si procede alternando le melanzane fritte al parmigiano grattugiato, al fior di latte tagliato sottile (o mozzarella ben sgocciolata), qualche foglia di basilico ed un cucchiaio d’uovo battuto. Questo processo viene ripetuto creando almeno tre strati completi prima di terminare con uno strato finale generoso di salsa.

La variante di Sophia Loren

La variante proposta da Sofia Loren che rende la sua versione “super esplosiva” consiste nell’introduzione delle zucchine insieme alle melanzane nella composizione degli strati. Quest’aggiunta conferisce alla pietanza una delicatezza unica senza comprometterne il gusto intenso tipico della tradizionale ricetta napoletana.

Seguendo questi passaggi potrete portare in tavola una parmigiana che racchiude tutta l’eleganza e il talento culinario dell’incomparabile Sofia Loren, un piatto che promette non solo soddisfare il palato ma anche rievocare storie e tradizioni del bel paese attraverso i suoi sapori autentici.

Change privacy settings