Se soffri d’ansia stai lontano da questi cibi: sono da evitare assolutamente

Questi cibi sono assolutamente da evitare se soffri d’ansia: perché – e come – influenzano il nostro stato d’animo.

L’alimentazione gioca un ruolo cruciale nel modulare il nostro stato d’animo, specialmente in contesti di stress e ansia. Diete ricche di grassi saturi, zuccheri aggiunti e carboidrati raffinati tendono a peggiorare questi stati emotivi.

Soffrire d'ansia
Se soffri d’ansia stai lontano da questi cibi – Ispacnr.it / Credits: Canva.it

Al contrario, un regime alimentare basato su frutta, verdura, legumi e proteine magre può contribuire significativamente alla riduzione dell’ansia. Elementi nutritivi come le vitamine del gruppo B, la colina, il magnesio, lo zinco e i folati sono essenziali per il benessere del nostro sistema nervoso.

Se soffri d’ansia questi sono i cibi da evitare

Tra i principali nemici della tranquillità mentale troviamo caffeina e alcolici. Il caffè e il tè possono sembrare innocui alleati della nostra giornata ma in realtà possono incrementare i livelli di stress ormonale nel corpo. Anche le bevande gassate e quelle energetiche spesso contengono elevate quantità di caffeina che può disturbare ulteriormente lo stato d’animo. Inoltre, gli alimenti ultra-processati sono associati ad alti livelli di stress data la loro ricchezza in grassi non salutari, zuccherini aggiuntivi ed additivi alimentari nocivi per il nostro organismo.

Curcuma
I cibi che migliorano e quelli che peggiorano la tua ansia – Ispacnr.it / Credits: Canva.it

Per contrastarla efficacemente è consigliabile orientarsi verso alimentazioni ricche in antiossidanti (frutta e verdura), cereali integrali (per le fibre), omega-3 (presente nei pesci grassi) ed alimentazioni fermentate (ricchi in probiotici). La curcumina contenuta nella curcuma è stata associata alla riduzione dei sintomi legati all’ansia grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.

I dolcificanti artificiali come l’aspartame sono collegati ad alterazioni dell’umore ed aumentano i livelli di cortisolo nel sangue; quindi evitando prodotti dietetici o “senza zucchero” contenenti questi dolcificanti si può contribuire a una migliore gestione dell’ansia.

Gestione cookie