Chi è Gerardina Trovato? In estate il suo nome è esploso su Tik Tok, ricevendo l’affetto di moltissime persone. Conosciamola meglio
Gerardina Torvato ha 57 anni ed è una cantate e cantautrice italiana. Amatissima dal pubblico è nata a Catania da un padre medico e da una madre insegnate di pianoforte. Il suo successo è esploso nel 1993 quando ha calcato il palcoscenico del Festival di Sanremo con il brano “Ma non ho più la mia città“, classificandosi seconda tra le Nuove Proposte, dietro a Laura Pausini.
Si, proprio l’anno in cui la famosa cantante romagnola, oggi star mondiale si faceva conoscere per la prima volta al grande pubblico. E così fu anche per Gerardina, la quale con la sua voce potente e grintosa, fece immediatamente breccia nel cuore dei telespettatori. Il destino però della cantante siciliana è stato molto diverso rispetto a quello della collega Pausini.
Anche la Trovato fu catapultata immediatamente nel successo: partecipa a Festivalbar e pubblica singoli straordinari come “Sognare Sognare“. L’album di debutto vende 200.000 copie. Nel 1994, torna a Sanremo con “Non è un film“, che denuncia le atrocità della guerra civile e la Bosnia. Nello stesso anno, duetta con Andrea Bocelli nel celebre brano “Vivere“, contenuto nell’album Romanza, che diventa un successo internazionale. Poi dopo qualche anno le luci della ribalta si spengono e Gerardina scompare, risucchiata da un buio che l’allontana sempre di più dalla musica e dai suoi fan.
Gerardina Trovato ha dimostrato fin da piccola un talento innato per il canto, partecipando alle selezioni dello Zecchino d’Oro a soli tre anni. A diciannove anni, decide di trasferirsi a Roma per inseguire il sogno di diventare cantautrice. Il primo passo importante nella sua carriera arriva grazie a Piero Vivarelli, che le permette di far ascoltare i suoi provini a Caterina Caselli. La produttrice resta colpita dalla sua voce e le offre la possibilità di lavorare con Mauro Malavasi per la produzione del suo primo album.
Il 1996 segna l’uscita del suo terzo album Ho Trovato Gerardina, dove esplora nuove sonorità mantenendo però la sua tipica intensità emotiva. Il duetto con Renato Zero in “E già” e la partecipazione al Concerto del Primo Maggio la consacrano ulteriormente. Dopo alcuni anni di pausa, nel 2000, ritorna a Sanremo con il brano autobiografico “Gechi e vampiri“, ottenendo il favore della giuria popolare.
Nonostante il successo, come già accennato la carriera di Gerardina è stata spesso interrotta da gravi problemi personali. Nel 2016, ha rivelato di soffrire di un disturbo ossessivo depressivo che l’ha allontanata dalle scene. Ha affrontato difficoltà economiche e familiari, smentendo però le accuse di tossicodipendenza. La scorsa estate, attraverso un commovente video su TikTok, ha fatto un appello ai suoi fan, chiedendo loro di non abbandonarla. Questa toccante dichiarazione ha scatenato una grande ondata di solidarietà nei suoi confronti, culminata con l’assegnazione del NYCanta Courage in Music Award, un riconoscimento alla sua forza e resilienza nel mondo della musica.
Gerardina Trovato in una recente intervista ha confessato che dopo aver venduto la sua casa di Roma, ha vissuto per un periodo di tempo in albergo e di aver chiesto aiuto alla Caritas per problemi economici. Oggi avrebbe una casa tutta sua e si è rimessa in pista con la preparazione di un nuovo disco.
Non le solite castagne: con questo metodo orientale sono super golose e piacciono a tutti.…
In questa stagione, le vite di Lenù e Lila si intrecciano in un racconto complesso…
Gigi Buffon parla del suo matrimonio finito con Alena Seredova: un fatto raro, essendo, l'ex…
Il Black Friday è un'occasione imperdibile per fare acquisti a prezzi scontati, ma è anche…
Il 2025 rappresenta un anno cruciale per i nati nel 1963, poiché segna il momento…
Le anticipazioni della soap opera "Segreti di famiglia" promettono eventi drammatici e colpi di scena…