Francesca Fialdini è una conduttrice attenta ai temi importanti della vita come quello della lotta contro il cancro.
La conduttrice di “Da noi.. A ruota libera” si distingue nel panorama della televisione italiana non solo per la professionalità e l’eleganza, ma anche per gli approfondimenti di argomenti importanti. Francesca Fialdini ha iniziato la sua carriera a “Radio Vaticana” nel 2004, collaborando con la redazione esteri e conducendo il notiziario.
Successivamente è passata a Rai 1, lavorando nel programma religioso “A sua immagine”. Ha poi ampliato le sue competenze televisive conducendo vari programmi, tra cui Unomattina, Lo Zecchino d’Oro, la già citata Da noi… a ruota libera e il programma sui disturbi alimentari “Fame d’amore”
Nel 2019, la giornalista è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, un riconoscimento per il suo contributo professionale e sociale. La sua discrezione sulla vita privata è emersa in diverse interviste, in cui ha dichiarato di preferire mantenere separata la sfera personale da quella pubblica, nonostante la visibilità del suo lavoro.
Francesca Fialdini insieme alle donne per la lotta contro il tumore al seno
Francesca Fialdini ha confermato la sua sensibilità per un impegno speciale abbracciato nel 2022, quando è diventata testimonial della campagna “LILT for Women 2022 – Nastro Rosa”, un’iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, il più diffuso tra le donne in Italia.
La campagna, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), quell’anno ha offerto visite senologiche gratuite in diverse città italiane, con l’obiettivo di ridurre la mortalità attraverso la diagnosi precoce. Un aspetto importante di questa edizione è l’abbassamento dell’età dello screening e l’educazione delle giovani donne all’autopalpazione, per ridurre l’incidenza di questo tipo di tumore anche tra le più giovani.
La collaborazione tra LILT e diverse strutture sanitarie italiane ha permesso di ampliare l’offerta delle visite e di migliorare l’accesso agli esami diagnostici, come la mammografia. Uno sforzo comune che ha puntato a responsabilizzare sempre più donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, strumenti fondamentali per combattere efficacemente il tumore al seno.
Francesca Fialdini non si è di certo tirata indietro, apparendo su tutti i manifesti che hanno sponsorizzato la campagna. In occasione della Giornata Mondiale del tumore al seno che cade ogni anno il 19 ottobre, il volto noto della Rai sui suoi profili social ha pubblicato un lungo post con cui ha fatto un appello importante a tutte le donne: mettere al primo posto la propria salute in particolare alla prevenzione del tumore al seno.
Fialdini ha sottolineato quanto sia facile farsi travolgere dagli impegni quotidiani, come il lavoro, la famiglia e le responsabilità verso gli altri, ma avverte che non bisogna trascurare se stesse, soprattutto quando si tratta di prevenzione: “so che avete mille cose da fare: portare i figli a musicalcipiscinpalestra, il lavoro (speriamo), i genitori da guardare, il compagno che ha bisogno di voi ma … se in cima alla piramide ci sono sempre gli altri… a forza di rimandare.. invece qui non si può aspettare nemmeno un attimo di più!” Ha scritto la giornalista.