Metto sempre un cubetto di cioccolato nel sugo di pomodoro: il risultato ti lascerà a bocca aperta

Sì, hai letto benissimo: ogni volta che preparo il sugo di pomodoro metto sempre un cubetto di cioccolato. Il motivo ti stupirà.

Per quanto la pasta alla carbonara sia deliziosa così come quella al nero di seppia o ancora al pesto di pistacchio, a volte non c’è niente di meglio di un bel piatto di pasta al pomodoro. Nella sua semplicità, infatti, è un primo assolutamente genuino, salutare e che può diventare anche un piatto completo aggiungendo il Parmigiano Reggiano, ovvero una fonte di proteine perfetta per affrontare al meglio la seconda parte della giornata per certi versi più difficile del risveglio e della mattina.

Perché mettere un cubetto di cioccolato nel sugo di pomodoro
Da oggi in poi anche tu metterai un quadratino di cioccolato nel sugo di pomodoro – Ispacnr.it

Il problema però è che proprio sul sugo di pomodoro si potrebbe aprire un dibattito infinito circa la preparazione “perfetta” Se c’è, infatti, chi aggiunge il bicarbonato alla salsa per neutralizzare l’acidità e bilanciare il sapore, c’è invece chi preferisce usare solo lo zucchero per un gusto agrodolce davvero stratosferico. E se ti dicessi però che il segreto per un sugo impeccabile sta tutto in un quadratino di cioccolato?

La ragione squisita per mettere un pezzettino di cioccolato nel sugo di pomodoro: te ne innamorerai

Come sappiamo tutti, il cacao non è un prodotto nostrano: è stato importato in Italia fra il XVI e il XVII secolo per poi essere prodotto a Torino, Venezia e Firenze già dal 1606 in poi. Ovviamente il suo primo utilizzo è legato proprio ai dolci, col tempo però si scoprì la sua versatilità nella cucina più tradizionale.

Perché mettere il cioccolato nel sugo di pomodoro
In questo modo la salsa avrà tutto un altro sapore – Ispacnr.it

Alcuni piatti più robusti, come il cinghiale e la lepre in umido, infatti, grazie al cioccolato avevano un sapore più intenso e davvero irresistibile e da quel momento in poi il cacao venne utilizzato anche per piatti “salati”, come la coda alla vaccinara o alcuni ragù e brasati. E a proposito di ragù o più in generale sugo di pomodoro, un quadratino di cioccolato extra fondente aggiunto 15 minuti prima della fine della cottura è perfetto per smorzare l’acidità del pomodoro e per ingentilire il sapore della carne, soprattutto se si tratta di selvaggina per un gusto tanto elegante quanto avvolgente.

Ovviamente, va da sé che il cioccolato deve essere fondente e non al latte: c’è da dire poi che alcuni chef usano quello extra fondente al 70% anche per il ragù napoletano. Insomma, se non ami particolarmente il cioccolato fondente, da oggi in poi cambierai idea.

Gestione cookie