Si chiama pink focaccia e i miei bimbi ne vanno matti: non rimarranno neanche le briciole

Una delizia simile non la mangi mica tutti i giorni: la pink focaccia è la merenda perfetta per grandi e piccini.

Pronti a sorprendere i vostri bambini con qualcosa di davvero unico? La focaccia pink è qui per trasformare una semplice merenda in un momento magico. Il suo colore rosa vivace, che si deve alle squisite barbabietole, conquisterà al primo sguardo i più piccoli, che ne vorranno subito un morso!

Ricetta pink focaccia
La pink focaccia è perfetta a merenda – Ispacnr.it

Questa focaccia però, non è solo bella da vedere: è anche buonissima, soffice e perfetta per un pasto sano e divertente capace di strizzare l’occhio al gusto col suo ripieno goloso. Non ci resta che scoprire insieme la ricetta.

Focaccia pink per tutta la famiglia: la farcisci come vuoi ed è subito festa

Proprio perché la barbabietola darà quel tocco rosa che tanto ci piace, se non ci si vuole sporcare le mani con la barbabietola che rilascerà un colore rosa intenso, puoi benissimo impastare con un cucchiaio di legno.

Ricetta focaccia pink
Prepariamo insieme la focaccia pink – Ispacnr.it

 

Ingredienti:

  • 100 grammi di barbabietola cotta
  • 350 grammi di farina tipo 1
  • 150 grammi di semola
  • 7 grammi di lievito birra fresco
  • 200 grammi di acqua
  • 10 grammi di sale fino
  • 10 grammi + 20 grammi  di olio evo
  • Fiocchi di sale q.b.
  • 100 grammi di stracciatella di burrata
  • 150 grammi di pancetta dolce
  • 80 grammi di rucola

Preparazione:

  1. Per prima cosa frulla la barbabietola e poi uniscila in una ciotola insieme alle farine e il lievito sbriciolato. Dopo aver impastato un po’, aggiungi anche quasi tutta l’acqua, il sale e continua a versare l’acqua poco alla volta.
  2. Puoi smettere di impastare solo quando avrai ottenuto una palla liscia alla quale potrai aggiungere 10 grammi di olio: fatto questo, lascia lievitare l’impasto per 3 ore a temperatura ambiente.
  3. Trascorso questo tempo, trasferisci l’impasto su una teglia 30X23 leggermente oliata, poi coprilo con un canovaccio umido per non far seccare la superficie.
  4. A questo punto aspetta all’incirca 20 minuti e versa sopra il restante olio sopra prima di stendere l’impasto facendo pressione con i polpastrelli.
  5. Adesso continua stendere in modo tale da coprire tutta la teglia e fa lievitare un’altra ora.
  6. Non ti resta adesso che scaldare il forno in modalità statica a 220 gradi e, passata un’ora, infornare la focaccia per 25 minuti.
  7. Sfornarla, spennellala con l’olio che è rimasto e adesso arriva la parte più bella: tagliarla e farciscila con della stracciatella, pancetta e rucola.

Consiglio extra: al posto della pancetta e della rucola, si possono mortadella e pomodori secchi tritati per un sapore più deciso.

Change privacy settings