Se ami la zucca, non puoi non preparare questo autunno almeno una volta questi incredibili gnocchi fatti in casa: sono meravigliosi.
Amati da tutti, ma davvero tutti, per la loro consistenza morbida e per la loro versatilità culinaria – stanno infatti bene con qualsiasi condimento – gli gnocchi sono un grande classico della cucina italiana perché sfruttano appieno uno degli alimenti più frugali di tutti, le patate, dando vita a un piatto raffinato e sostanzioso.
Chi l’ha detto però che non siano squisiti anche con la zucca? Gli gnocchi senza patate a base di zucca, infatti, stanno guadagnando sempre più popolarità nei mesi autunnali, ovvero quando la zucca è di stagione e il suo sapore dolce e delicato raggiunge l’apice del piacere conferendo così agli gnocchi una consistenza leggera e vellutata.
A rendere questo primo davvero unico poi l’aggiunta del guanciale croccante, un ingrediente dal sapore intenso e sapido che contrasta perfettamente con la dolcezza della zucca, creando al palato un connubio irresistibile e che farà felici tutti a tavola.
Gnocchi di zucca senza patate per una cena coi fiocchi
Ti avvertiamo però, questi gnocchi creano dipendenza: il risultato sarà un piatto cremoso e croccante allo stesso tempo, dal gusto avvolgente e dai colori caldi, che porta in tavola il sapore autentico dell’autunno.
Ingredienti:
Per gli gnocchi
- 600 grammi di zucca
- 250 grammi di farina
- 2 tuorli
- 80 grammi di parmigiano
- Sale q.b.
Per il condimento
- Guanciale q.b.
- Parmigiano q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa, prendi la zucca, puliscila, tagliala a dadini per comodità e poi lessala, volendo però puoi anche cuocerla in padella o al vapore o ancora in forno a 180 gradi sempre per mezz’ora.
- Quando sarà pronta, falla raffreddare e poi frullala.
- Adesso puoi occuparti della creazione degli gnocchi: metti in una ciotola la purea di zucca, la farina, il sale, i tuorli e il parmigiano e mescola per far amalgamare bene gli ingredienti. A differenza di altri impasti, se questo dovesse essere appiccicoso al tatto va benissimo.
- A questo punto, trasferisci il composto in una sac a poche, taglia la punta e poi forma gli gnocchi lasciandoli cadere nell’acqua bollente.
- Quando verranno a galla, scolali e trasferisci in una padella insieme al guanciale che avrai precedentemente cotto.
- Dopodiché, spolvera con una dose generosa di parmigiano, e i tuoi gnocchi sono pronti!
Consiglio extra: puoi sostituire il guanciale con lo speck e insaporire ancora di più gli gnocchi con la stracciatella al posto del parmigiano.