Amici 24 ora le selezioni si svolgono così, parla l’ex star del programma: “Cambiato tutto”

Amici 24, come sono cambiate le regole per accedere al talent: così ha parlato l’ex star del programma: “E’ cambiato tutto”.

Amici è tra i talent di maggiore successo della tv, monopolizza l’attenzione del pubblico ed è ambito da giovani talenti. Nel corso degli anni ha dato fama e popolarità ad artisti oggi affermati che hanno conquistato i primi posti delle hit: da Alessandra Amoroso a Emma Marrone, ma anche Elodie, Annalisa, I The Kolors e più recentemente Angelina Mango vincitrice di Sanremo e prossima a debuttare oltre i confini italiani.

Amici come avvengono le selezioni
Amici, nuove regole per accedere-foto mediasetinifnity- ispacnr.it

Tanti i giovani ballerini e cantanti che ogni anno si presentano ai provini per conquistare un banco nella scuola, purtroppo solo in pochi ce la fanno, visti i posti limitati. Eppure un ‘ex allievo, star di una delle edizioni del passato del talent, ha recentemente dichiarato che oggi le selezioni per accedere al format sono totalmente diverse rispetto al passato. Fino a qualche anno chi entrava nella scuola più ambita d’Italia non aveva una carriera avviata, era un perfetto sconosciuto e tutto ciò che avveniva ad Amici era una conquista.

Oggi le cose sono diverse: i ragazzi scelti hanno un loro vissuto personale e a quanto pare sono già molto popolari grazie all’affermazione social. A puntare il dito sulle nuove regole che portano alla formazione della classe di Amici è Valerio Scanu, recentemente ospite del salotto de La Volta Buona. Il cantante ha dichiarato: “Quando io ho fatto il talent show tutti quelli che si presentavano con me ai provini erano degli scappati di casa come me. Eravamo tutti ragazzi che avevano voglia di cantare. Soprattutto ricordo che, quando firmavamo le varie liberatorie, dovevamo essere vergini di discografia. Non dovevamo aver fatto niente ed essere nuovi.”

Valerio Scanu: “Oggi i ragazzi hanno già un successo social”

Il cantante ha sottolineato come oggi gli allievi di Amici sono già noti e hanno alle spalle alcune esperienze musicali come Sanremo. Inoltre hanno condiviso la loro musica sui social e questo spesso li rende molto popolari e con un vasto seguito online, seguito che spesso fa la differenza nella fase del serale:

Valerio Scanu, oggi le selezioni amici sono cambiate
Valerio Scanu intervista-foto x@lavoltabuona- ispacnr.it

Adesso invece arrivano nei talent che hanno già fatto Sanremo o che hanno un successo social. L’unica cosa che non hanno è un’esperienza musicale o uno studio dello strumento vocale”. La tesi di Scanu è stata condivisa anche d’Annalisa Minetti:Secondo me neanche conoscono tanto la fatica. Noi arrivavamo dai piano bar e cantavamo per 5/6 ore di fila tutti i giorni”.

Caterina Balivo ha però sottolineato come oggi la musica sia cambiata. Grazie anche alla rete molti giovani hanno la possibilità di mostrare il proprio talento e superare quei tanti condizionamenti dettati dall’etichette discografiche. Il gradimento online è decisamente democratico, e esprime appieno l’approvazione del pubblico.

Change privacy settings
×