Cambia radicalmente la programmazione autunnale sulle reti RAI. Ecco le novità che i telespettatori devono annotare
L’autunno, si sa, è un periodo “caldo” per la televisione italiana. È il momento in cui si lanciano nuove trasmissioni, in cui iniziano nuove serie televisive. O ne ricominciano altre. Un periodo in cui la lotta di ascolti si fa sempre più serrata e chi va sotto gli standard rischia di essere “tagliato” brutalmente. Ecco, allora, un cambio di programmazione improvviso che riguarda una fiction Rai tra le più amate.
A partire dal prossimo mese di novembre, la programmazione serale della Rai presenterà alcune interessanti modifiche. Tra le novità da segnalare sicuramente quello che sarà il ritorno di “The Voice Kids”, il talent show condotto da Antonella Clerici, che tornerà in prima serata a partire dal 15 novembre. Nella scorsa edizione, il programma ha ottenuto risultati eccellenti, sfiorando i 4 milioni di spettatori e raggiungendo oltre il 22% di share. La prima puntata della nuova edizione è programmata per le 21:30 del venerdì.
Oltre a questo nuovo impegno, Antonella Clerici continuerà a guidare “È sempre mezzogiorno”, il cooking show del diurno feriale di Rai 1, in onda alle 12:00. La conduttrice particolarmente sta vivendo una stagione positiva, con una media di circa 1,6 milioni di spettatori al giorno e uno share tra il 16 e il 18%. Questi numeri sono cresciuti notevolmente rispetto alle prime edizioni del programma, nato dopo la chiusura de La Prova del cuoco , quando le auditel si attestavano attorno al 14-15%, risultando inferiori a quelle di Forum su Canale 5.
RAI: il cambio di programmazione di una delle fiction più amate
Insomma, come dicevamo, un autunno “caldo”. Tra le novità più attese c’è il ritorno de “L’amica geniale”, la celebre serie televisiva ispirata ai romanzi di Elena Ferrante. Gli episodi inediti della quarta e ultima stagione andranno in onda il lunedì sera, a partire dall’11 novembre.
Si tratta di una serie prodotta con Rai Fiction, TIMvision, Wildside e Fandango, girata in Italia e recitata principalmente in napoletano. La regia è di Saverio Costanzo; i due personaggi principali sono interpretati da Elisa Del Genio (Elena) e Ludovica Nasti (Lila) bambine e Margherita Mazzucco (Elena) e Gaia Girace (Lila) adolescenti.
Questa nuova stagione rappresenta il capitolo finale di una serie che ha saputo conquistare il pubblico e la critica nel corso degli anni, ottenendo ascolti significativi e vendendo i diritti in vari paesi, inclusi gli Stati Uniti. L’amica geniale dovrà affrontare la concorrenza del Grande Fratello 18 , condotto da Alfonso Signorini, che andrà in onda nello stesso orario su Canale 5.