Oggi è uno dei giornalisti più apprezzati in Italia. Ma cosa sappiamo di Salvo Sottile? Ecco qualche curiosità
Dal 27 novembre 2023 conduce FarWest, un programma di inchieste in prima serata su Rai 3. Ma la sua carriera è molto più lunga. In questi anni, in tanti hanno imparato ad apprezzare il lavoro e la professionalità di Salvo Sottile. Ma cosa sappiamo del giornalista siciliano? Ecco qualche curiosità.
Nato a Palermo nel 1973, come detto si è ben presto affermato come figura importante nel panorama giornalistico e televisivo italiano. Figlio di Giuseppe Sottile, all’epoca capocronista del quotidiano palermitano Giornale di Sicilia. E anche lui ha seguito le orme del padre. Sin da giovane, infatti, ha intrapreso la carriera di cronista, entrando a far parte del TG5 di Mediaset, dove si è occupato prevalentemente di cronaca nera. Questo ambito, spesso collegato a storie di mafia e criminalità, gli ha permesso di sviluppare un forte senso critico e una profonda conoscenza.
Dopo aver affermato nel mondo dell’informazione, Sottile ha ampliato la sua carriera approdando a La7, dove ha condotto il programma di approfondimento “Quarto Grado”. Questo programma, particolarmente apprezzato dal pubblico, si è concentrato su inchieste giornalistiche riguardanti casi di cronaca nera e giudiziaria, portando alla luce dettagli spesso trascurati dai media tradizionali.
Salvo Sottile: la vita privata
Dopo l’esperienza a La7, Sottile ha fatto ritorno alla Rai, dove ha continuato la sua carriera come conduttore di programmi d’inchiesta e intrattenimento, dimostrando una versatilità rara. Tra i suoi lavori più recenti, spicca la conduzione di “Prima dell’alba”, un programma dedicato alla scoperta delle realtà nascoste dell’Italia notturna, dove ha raccontato storie di persone che vivono ai margini della società o che lavorano quando il resto del Paese dorme. Questo progetto, oltre a portare all’attenzione del grande pubblico temi poco discussi, ha dimostrato la capacità di Sottile di affrontare argomenti con empatia e profondità.
Oltre al suo impegno televisivo, Sottile è anche uno scrittore affermato. Ha pubblicato diversi libri, molti dei quali ispirati alle sue esperienze giornalistiche e ai temi di cronaca nera e sociale che ha trattato nel corso della sua carriera. Fin da giovane, infatti, ha profuso il proprio impegno anche nel racconto sulle dinamiche mafiose, essendo cresciuto proprio negli anni delle stragi siciliane, che ha coperto come giovane cronista.
Per quel che concerne la vita privata, sappiamo che Salvo Sottile è padre di due figli, avuti dalla giornalista Sarah Varetto che ha sposato nel 2004 e da cui si è separato nel luglio 2019.