Bonus spesa, pronti 1000 euro per le famiglia: quando scade la domanda

Bonus spesa approvato dal Governo Meloni: pronti 1000 euro a famiglia. I requisiti per richiederlo e quando scade la domanda. 

Il Governo Meloni dimostra di avere a cuore il benessere dei cittadini, manifestando un particolare sostegno a chi è in difficoltà economiche e fatica ad arrivare a fine mese. Recentemente l’esecutivo ha approvato il bonus spesa: pronti per ogni famiglia circa 1000 euro. Un aiuto concreto che non va confuso con la social card, che ha una funzione decisamente diversa, anche se apparentemente simile.

Bonus spesa 1000 euro per famiglia
Bonus spesa approvato dal Governo-foto pixabay-it

Il Bonus Spesa sarà concesso solo se si hanno determinati requisiti e la domanda va fatta seguendo un apposito iter. Da notare che l’importo del bonus spesa è il doppio della social card che è destinata ad un pubblico più ampio. Questo nuovo aiuto, di valore decisamente più alto e consistente, è invece stato istituito per determinate famiglie, solo una selezione potrà beneficiarne. Ecco quali sono i requisiti per poterlo richiedere.

L’attuale elevato costo della vita e una costante disoccupazione non facile da debellare ha indotto il Governo a fare una serie di valutazioni che lo hanno portato ad istituire il bonus spesa. Le molte famiglie in difficoltà potranno avere un sussidio economico sussistente che potrà aiutare ad affrontare una serie di spese quotidiane legate ai vari bisogni come quelli dei bambini e non solo. Di seguito i criteri per ottenere il bonus spesa.

Bonus spesa, i criteri per richiederlo

Per richiedere il bonus spessa è necessario che la famiglia sia monoreddito, ci devono essere dei minori a carico, l’Isee familiare deve essere inferiore a 10.000 euro. Inoltre i richiedenti devono essere disoccupati e la residenza della famiglia che richiede il bonus deve trovarsi in una regione con un elevato tasso di disoccupazione.

Bonus spesa come richiederlo
Bonus spesa i requisiti per averlo-foto pixabay.it-ispacnr.it

Per inoltrare la domanda sarà sufficiente accedere al sito dell’Inps con le credenziali Cie, Spid o Cns, compilare la domanda e allegare l’apposita documentazione. Si può anche fare la richiesta tramite i Caf o i patronati della propria città. Il bonus ha un massimo di 1000 euro ma l’importo non  sarà uguale per tutti, sarà infatti stabilito in base al reddito.

Potrà essere erogato con una carta di credito, sul conto corrente bancario del beneficiario o con buoni digitali. Il bonus spesa andrà utilizzato a Gennaio 2025 e scadrà a Febbraio. Chi ha fatto la richiesta dovrà attendere l’inizio del prossimo anno. Non è escluso che il Governo decida di prorogare la misura, anche se per il momento non sono state prese decisioni in merito.

Change privacy settings