Questa moneta vale una fortuna e può cambiarti la vita:in molti stanno controllando se ne possiedono almeno una.
I collezionisti di monete sono sempre alla ricerca del pezzo unico che possa fare la differenza nella propria collezione. Un mondo quello numismatico che interessa tantissime persone determinate a cercare di accaparrarsi il pezzo raro e di alto valore. Negli ultimi anni ha conquistato la scena, incuriosendo gli appassionati, un moneta di 1 centesimo che ha un valore decisamente più alto rispetto a quello nominale. Un pezzo davvero unico che la rende preziosa e ambita.
Esserne in possesso significa non solo avere un oggetto che vale una fortuna, ma anche conquistarsi il titolo di collezionista ufficiale. La moneta è stata prodotta in quantità limitate e non tutte sono nelle mani dei collezionisti, per questo chiunque potrebbe averla nel suo portafoglio. Di che moneta si tratta? E quando è stata coniata? La moneta in questione è stata emessa nel 2002 a Torino e ha un valore di circa 6 mila euro.
La tiratura è di 7.000 esemplari, e il suo prestigioso è dato da un errore di stampa. Nell’effige non c’è l’immagine di Castel del Monte, come tutte le altre ma quella della Mole Antonelliana e questo la rende rara e ricercata. Inoltre è di colore rosso e di dimensioni minori. Aspetti che la rendono ancora più pregiata oltre che un vero oggetto di desiderio per i collezionisti di monete. Reperirla non è certo facile e probabilmente qualcuno la possiede senza conoscerne il reale valore.
Moneta da 1 centesimo vale 6 mila euro: dove trovarla
La moneta da un centesimo emessa a Torino con la mole Antonelliana è davvero molto prestigiosa. A renderla tale la sua rarità, l’errore sull’effige, il colore e il suo buono stato. Inoltre tutte le monete commemorative hanno sempre una valore maggiore. Ad accreditare il valore del pezzo anche il fatto che le monete da un centesimo sono destinate ad essere eliminate dalla circolazione.
La Commissione Europea ha infatti chiesto di ritirare questo tipo di valuta entro dicembre 2022, termine poi posticipato. Alcuni paesi come Paesi Bassi, l’Irlanda, la Belgio, la Finlandia e l’Italia si sono già adeguati e questo ha aumentato il valore delle monete di 1 centesimo e due.
La moneta in questione può essere reperita nell’apposite aste numismatiche, ma anche on line o da venditori autorizzati. Tuttavia è sempre importate, prima dell’acquisto, verificare l’autenticità del pezzo adottando alcune precauzioni come quella richiedere certificazioni e esaminare le sue condizioni.