Voli aerei, ecco il giorno in cui prenotarli a metà prezzo

C’è un trucco per risparmiare sui voli aerei che non tutti conoscono ma che potrebbe davvero fare la differenza. 

Di questi tempi volare in aereo sta diventando dispendioso. Dopo la pandemia del 2020, durante la quale le compagnie aeree hanno subito una pesante battuta d’arresto, i passeggeri, soprattutto quelli che viaggiano con una certa consuetudine hanno constatato un alzamento del costo del biglietto.

voli aerei metà prezzo
Come ottenere i biglietti dei voli aerei a metà prezzo? – www.ispacnr.it

A confermare ciò ci hanno pensato proprio le aziende di riferimento, annunciando già circa 4 anni fa, che le cose da quel momento sarebbero cambiate, non solo in fatto di sconti e offerte, ma anche di prezzi base. Recentemente inoltre, una delle compagnie low-cost più famose, la Ryanair, non ha nascosto che le sue tariffe hanno subito una modifica con un leggero aumento.

Insomma, bisogna mettere in conto che prendere un aereo vuol dire affrontare una spesa non sempre tanto indifferente, ma c’è una strategia che se messa in atto nel modo giusto può ribaltare la questione.

Attenzione ai tempi, al giorno e all’ora: ecco come risparmiare sul volo

Partiamo dal presupposto che un viaggio in aereo può/deve essere programmato con largo anticipo. E’ scontato che all’ultimo minuto (benché il last minute abbia avuto il suo tempo e pare stia ancora resistendo) si possa arrivare a cifre esorbitanti. 

risparmio sul volo aereo
C’è una strategia per ottenere un risparmio sul volo aereo – www.ispacnr.it

Questo è un punto fondamentale, nonché la base di tutta l’organizzazione del nostro viaggio. Alzarsi al mattino e decidere di partire il giorno dopo come si fa con il treno è fattibile, ma bisogna prepararsi ad accettare delle tariffe meno agevolate. In ogni caso si può sempre provare.

La cosa ideale è sempre anticipare la prenotazione, preferibilmente più di tre settimane prima: ciò può ridurre il costo del volo di oltre il 50%. Infine, selezionare sempre compagnie low-cost è un’altra strategia per ottenere biglietti a prezzi più bassi.

Se si ha conoscenza in anticipo delle date di andata e ritorno sappiate che secondo una ricerca condotta da Jetcost, si può risparmiare tanto. Può sembrare curioso, ma secondo lo studio, il giorno migliore per prenotare un volo è il martedì, che offre i prezzi medi più bassi rispetto ad altri giorni della settimana, con una media di 138 euro.

Inoltre, l’orario più conveniente per effettuare la prenotazione è nelle prime ore del mattino, intorno alle 2:00, quando il prezzo medio scende a 123 euro.La ricerca ha confrontato oltre 250 agenzie di viaggio e compagnie aeree per arrivare a queste conclusioni.

Oltre a scegliere il momento giusto, il risparmio può essere massimizzato utilizzando portali come SkyScanner, Edreams, e Jetcost, che confrontano le offerte di varie compagnie per trovare i voli più economici.

Change privacy settings