Con la dieta dei 3 giorni potrai perdere peso velocemente ma senza per questo compromettere la tua salute: funziona davvero.
Siamo spesso e volentieri così sopraffatti da lavoro, impegni e scadenze, che non ci rendiamo conto del fatto che ritagliarsi del tempo per cucinare piatti salutari è un regalo prezioso per il nostro corpo e la nostra mente. E per farlo non serve nemmeno dedicarsi a preparazioni elaborate: basta preparare un piatto unico che contenga tutti i macronutrienti fondamentali per il corretto sostentamento del nostro organismo.
Anche perché mangiare in modo sano e consapevole migliora l’umore e dona energia per affrontare gli impegni della giornata: una dieta bilanciata infatti aiuta a mantenere il peso nella norma e a sentirsi leggeri, evitando il fastidioso gonfiore che può appesantire, specialmente dopo il pranzo, rendendo pressoché impossibile rimettersi a lavorare. Insomma, dedicare un po’ di tempo alla nostra alimentazione non è mai sbagliato perché si tratta di un investimento prezioso per il nostro benessere.
Dieta dei 3 giorni e ti senti subito leggera: cos’è e come funziona
Per chi però sente di aver accumulato qualche chilo di troppo e cerca una soluzione rapida e mirata per rimettersi in forma, esiste la “dieta dei 3 giorni”. Questa dieta è pensata per accelerare il metabolismo senza rischiare il temuto effetto yo-yo, in cui si recuperano rapidamente i chili persi.
Si tratta di un regime alimentare ipocalorico che promette una perdita di peso rapida, fino a quattro chili alla settimana, ma è indicato esclusivamente per persone in buona salute e che – aspetto questo fondamentale – desiderano perdere poco peso. La dieta dei 3 giorni si articola in due fasi:
- La prima, di tre giorni, prevede solo alimenti freschi e di stagione per i tre pasti principali, evitando spuntini extra. Questa fase intensa permette di ridurre rapidamente il gonfiore e “svegliare” il metabolismo.
- La seconda fase, della durata di quattro giorni, consente invece un piccolo aumento calorico, ma sempre con un occhio alla bilancia. Vanno bene gli spuntini quindi, ma sarebbe meglio o frutta o yogurt greco per intenderci.
Dopo questa settimana bella intensa però, è fondamentale proseguire il percorso iniziato con una dieta di mantenimento che comprenda un’alimentazione sana, equilibrata e leggermente ipocalorica per evitare di riprendere i chili persi. Ecco perché sarebbe meglio evitare prodotti confezionati, ricchi di additivi, sale e zuccheri aggiunti, e limitare anche alcol e bevande zuccherate o gassate prediligendo frutta, frutta secca e verdura di stagione. Ma non solo.
Bere infatti almeno due litri d’acqua al giorno è essenziale per idratarsi adeguatamente, così come fare attività fisica almeno tre volte alla settimana aiuta a mantenere il metabolismo attivo e a tonificare il corpo. Attenzione però: prima di iniziare questa o qualsiasi dieta restrittiva, è sempre consigliabile consultare il proprio medico o nutrizionista. Solo un esperto può valutare se una dieta ipocalorica sia sostenibile e adeguata per le esigenze specifiche del nostro corpo.