Per rubinetti più che brillanti non ti serve spendere soldi su soldi comprando detergenti chimici: una tazza di questo e risolvi per sempre.
Si sa, il calcare sui rubinetti è un vero incubo per tutti e ci sono buone ragioni dietro questo “odio” viscerale. Oltre a rendere la rubinetteria opaca e poco attraente, può causare problemi funzionali che, se trascurati, possono richiedere anche l’intervento di un idraulico. L’accumulo di calcare, infatti, può ostruire il flusso dell’acqua, ridurre la pressione e persino danneggiare componenti come le guarnizioni e i filtri.
E se può sembrare una banalità, per il tuo idraulico di fiducia non lo è affatto: un filtro intasato potrebbe essere sinonimo di un flusso d’acqua irregolare il che significa dover smontare il rubinetto o addirittura sostituire le parti più danneggiate dal calcare. Insomma, col calcare non si scherza mica.
Di fronte a questi problemi però, tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo affidati ai classici prodotti anticalcare disponibili al supermercato che non solo sono costosi, ma spesso e volentieri contengono agenti aggressivi che, a lungo andare, possono opacizzare le superfici e corrodere comunque i materiali. La buona notizia è che esiste un trucco semplice, economico e naturale per rimuovere il calcare senza danneggiare i rubinetti.
Il trucco per far risplendere i rubinetti in maniera 100% naturale
In realtà, se non riesci mai a far brillare i rubinetti come quando erano nuovi di zecca, è probabile che tu non li stia pulendo come si deve col bicarbonato di sodio e il sapone liquido, due ingredienti che hai già in casa e costano pure pochissimo. Tutto quello che devi fare è mescolare mezza tazza di bicarbonato con un po’ di sapone liquido per ottenere così una pasta densa. Se la miscela dovesse risultare troppo densa però, aggiungi un po’ più di sapone perché allora potrebbe essere complicato stenderla sul rubinetto.
Una volta pronta la pasta, applicala sui rubinetti, specialmente nelle zone piene di calcare, e poi lasciala agire per qualche minuto, così che il bicarbonato sciolga anche il calcare più ostinato. Dopodiché, passa un panno umido per rimuovere la miscela e asciuga la superficie con un panno asciutto per evitare la formazione di aloni. I rubinetti così saranno come nuovi.
Ma non finisce qui. Questo trucco infatti funziona bene anche su altre superfici del bagno: puoi utilizzarlo ad esempio per pulire la doccia, gli scarichi e persino le fughe delle piastrelle. Risparmierai così su detergenti costosi e avrai rubinetti e superfici splendenti senza fare troppa fatica.