Sei ricco se ti ritrovi questa vecchia lira: attenzione

Se hai questa moneta del vecchio conio diventi ricca: attenzione alle lire conservate potrebbe avere un valore enorme. 

La storia numismatica italiana offre diversi spunti di riflessione che fanno rifermento ai cambiamenti storici che Bel Paese ha subito negli ultimi 100 anni. Le monete infatti sono rappresentative delle scelte e dell’evoluzione di un popolo e delle decisioni del loro governo, e appartengono ad un momento storico preciso. Oggi i collezionisti sono sempre alla ricerca della moneta di valore, ma soprattutto di quei pezzi rari, prodotti in numero limitato, che oltre ad avere un valore nominale alto, sono anche degli oggetti unici.

Vecchie Lire alcune valgono tanto
Lire ecco quanto valgono-foto ig @alessandra_kikki-ispacnr.it

Tra le monete più ricercare e ambite che fanno riferimento alle vecchie lire, ce n’è una che suscita una particolare curiosità e che potrebbe valere una cifra davvero inaspettata. Anche se non si è appassionati di numismatica, per caso si possono possedere queste monete. In questo caso occorre farla valutare e comprendere a quanto ammonta il suo valore. Il riferimento è ad un conio molto comune negli anni ’50 e ’60, una moneta emessa dalla Zecca di stato in diverse quantità in un momento storico esaltante per l’Italia.

Oggi è un oggetto ambito, che ognuno potrebbe avere a casa dei propri nonni o genitori. La moneta di cui si parla è quella delle 5 lire introdotta nel 1951 e rimasta in circolazione fino al 1956. Da un lato ha rappresentato l’iscrizione Repubblica Italiana, mentre dall’altro ha raffigurato un delfino che salta tra le onde, che per molti ricorda il legame degli italiani con il mare. Ma quanto vale una moneta da 5 lire?

La moneta da 5 lire: quanto vale oggi

La valutazione è diversa, va infatti valutato se è stata prodotta in versione regolare o in proof. Quest’ultima più dettagliata era destinata ai collezionisti e a scopi commemorativi. Definire il valore di una moneta da 5 lire non è facile. I dati di cui bisogna tenere conto sono le sue condizioni, l’anno di coniazione e la varietà.

moneta 5 lire quanto vale
5 Lire quanto valgono oggi-foto ig @ilcollezionista1981- ispacnr.it

Inoltre c’è da dire che quelle che circolavano liberamente possono valere poco più di 3 euro, ad avere un valore che può aggirarsi anche intorno ai 2000 euro sono quegli esemplari prodotte in quantità limitate e in occasioni specifiche.  In questo caso se la moneta è in buone condizioni ha un valore decisamente alto, che varia anche a seconda del grado di conservazione e certificazione.

Gli esemplari in giro non sono molti, anche per questo che la ricerca degli appassionanti è sempre più estenuante. Chi riesce a mettere le mani su 5 lire di valore completa la sua collezione ed è davvero molto fortunato.

Change privacy settings