Tumore al rene, ecco quali sono i primi sintomi della patologia che ha colpito anche Paola Perego: tutti i dettagli.
In una recente intervista rilasciata a Il Messaggero Paola Perego ha parlato della patologia che l’ha colpita circa 9 mesi fa. La conduttrice, volto amato della tv e personaggio in vista da diversi anni, ha rivelato alcuni dettagli dell’operazione al rene che ha fronteggiato e che ha cambiato notevolmente la sua vita. L’è stato diagnosticato un tumore e nel giro di poche settimane si è sottoposta ad un delicato intervento chirurgico.
Paola ha ammesso di aver avuto il sostegno della famiglia e delle persone che le vogliono bene. Inoltre ha compreso che la diagnosi precoce è determinante per riuscire a superare il dramma. Oggi lei è salva grazie alla prevenzione, ma il percorso vissuto non è stato facile. Ha scoperto il tumore in modo casuale, perché ogni anno fa un check-up completo. Inizialmente ha avuto un totale rifiuto, non riusciva a pensare che fosse successo proprio a lei. Poi ha cominciato a parlarne, in modo da esorcizzare la paura.
Ma è il momento più difficile è stato dopo l’operazione: “Il momento più difficile è stato quello del primo controllo post-operatorio. La notte prima non ho dormito, il timore che potesse esserci ancora qualcosa era troppo forte.“ Il tumore al rene è una patologia molto comune, e spesso può rimanere occulto per una lungo periodo. Solo il 10% dei pazienti presenta una sintomatologia completa.
Tumore al rene: sintomi e come affrontare la patologia
Le cause che provocano il tumore al rene non sono ancora del tutto chiare, si tratta di mutazioni genetiche ereditate o acquisite durante la vita. Tuttavia esistono dei fattori considerati a rischio come il fumo, l’ipertensione, l’obesità, e l’inalazione continua di sostanze chimiche solitamente sul posto di lavoro.
I sintomi più frequenti legati alla patologia sono dolore al fianco, sangue nelle urine e massa nel fianco. Questi sono considerati i classici, ma oggi vengono valutare con attenzione anche altre manifestazioni. Tra queste l’anemia, l’affaticamento, la perdita di peso, la perdita di appetito e la febbre.
Altri sintomi possibili che sono stati associati alla presenza della patologia anche i dolori ossei e la tosse. Tuttavia nelle prime fasi non ci sono segnali chiari e la diagnosi può essere certa solo dopo aver fatto una serie di test e screening. Diversi studi confermano che anche il gonfiore alle gambe e alle caviglie e un eccessiva astenia possono essere associate alla presenza della malattia.