Quanta acqua si dovrebbe bere al giorno per stare bene

Quanti litri d’acqua al giorno si dovrebbero bere per assicurarsi il benessere? La risposta non è banale né scontata.

Una corretta idratazione è imprescindibile per raggiungere e per preservare il benessere psicofisico. Ormai non è più un mistero, bere acqua a sufficienza è un passepartout per garantirsi una vita sana e longeva, berne infatti il giusto quantitativo contribuisce al mantenimento del peso forma, aiuta a mantenere gli organi sani, la pelle più luminosa e fresca, rallentando il normale processo di invecchiamento cutaneo.

Quanta acqua si dovrebbe bere al giorno
Quanta acqua si dovrebbe bere al giorno per stare bene ispacnr.it

Tuttavia, taluni si pongono spesso un quesito: quanta acqua al giorno è necessario bere per poter giovare dei suoi effetti benefici? Cominciamo col dire che, quando si sente dire che occorrerebbe bere tra i 1200/ 1300 ml e i 1900/2000 ml di acqua quotidianamente, suddivisi durante i pasti non è del tutto corretto.

Quanta acqua si dovrebbe bere al giorno per stare bene?

Trattasi, infatti, di un’informazione generica che, per sua natura non si confà alle esigenze di ciascun individuo. Per individuare il quantitativo d’acqua giusto per ciascuno è necessario tenere in considerazione diverse variabili. Innanzitutto, il sesso: è noto infatti che gli uomini necessitano di un quantitativo d’acqua maggiore rispetto alle donne.

Quanta acqua si dovrebbe bere
Quanta acqua si dovrebbe bere al giorno per stare bene ispacnr.it

Anche l’età è una variabile molto importante, infatti le informazioni generiche di cui sopra, sono valevoli per gli adulti, mentre i bambini e gli adolescenti devono consumare acqua in relazione al peso corporeo, alle condizioni fisiche e allo stile di vita. Anche l’attività fisica gioca un ruolo chiave, chi fa più movimento dovrebbe bere di più.

In ogni caso, qualora si svolgano attività in cui la perdita d’acqua aumenta è necessario bere di più, si pensi ad esempio all’ipotesi in cui si abbia la febbre. Si ricorda inoltre che gli alimenti contengono tutti acqua, quindi se si è soliti consumare minestre, zuppe o creme, le quali presentano una consistenza liquida, si potrà bere di meno.

Gli esperti consigliano di distribuire in modo uniforme il consumo d’acqua durante la giornata, per garantirsi un’idratazione ottimale. Il primo bicchiere d’acqua andrebbe consumato al mattino, poi uno a metà giornata, uno prima del pasto principale, uno nel pomeriggio, ed uno prima della cena.

Coloro che svolgono attività fisiche particolarmente intense o lavori che richiedono uno sforzo considerevole devono bere di più, specie in estate. Per qualsiasi dubbio o nel caso in cui si voglia approfondire l’argomento è importante rivolgersi al medico, il quale offrirà tutte le informazioni al riguardo, tenendo in considerazione le proprie esigenze e il proprio stato di salute generale.

Change privacy settings