Tornano i malanni di stagione, primo fra tutti la tosse che spesso si accompagna al raffreddore e, nei casi più gravi, anche alla febbre.
L’influenza stagionale è in atto già da qualche mese ma ciò che sta colpendo la maggior parte delle persone è proprio la tosse. Sappiamo bene che ne esistono di “due tipi”, quella secca e quella grassa. E ci sono anche dei sintomi che ci permettono di distinguerla.
Ma come fare per calmarla? Al di là dei farmaci veri e propri che ci vengono dati dai medici, ci sono degli altri elementi naturali che possono aiutarci a fermare la tosse?
Tosse secca o grassa?
La tosse è uno degli “amici – nemici” dell’autunno. Al minimo cambio di stagione, le nostre vie respiratorie vengono immediatamente attaccate da nuovi virus e batteri che ci accompagnano per tutta la stagione, portando con loro sintomi anche fastidiosi. Il caso più eclatante è la febbre vera e propria ma, prima di arrivare a questa, si passa per quella che è la tosse ed il raffreddore.
Accanto a quelli che sono i mucolitici, che ci vengono somministrati dal medico di base, proprio per permettere di far maturare la tosse, è necessario un attimo fare una dovuta differenza. Quanti tipi di tosse esistono? Due: quella secca e quella grassa. Ma cos’è effettivamente la tosse? È un vero e proprio meccanismo di difesa del nostro organismo e delle nostre vie respiratorie per espellere all’esterno agenti patogeni o accumuli di muco.
Si guarisce nel giro di una settimana, però i sintomi che l’accompagnano sono davvero fastidiosi. La tosse secca, ad esempio, è quella irritante, che non è accompagnata da muco. Può essere causata da fattori virali e, se non curata, può peggiorare e portare all’influenza. Quella grassa, invece, è la più tipica in periodo di influenza, perché è quella accompagnata da muco. È associata, nella maggior parte dei casi, ad infezioni alle vie aeree.
Lo dicevamo all’inizio, al di là dei medicinali, ci sono alcuni elementi prettamente naturali che possono aiutarci a lenire i fastidi della tosse.
Tre ingredienti naturali che ci aiutano a lenire i fastidi
Per quel che riguarda la tosse secca, un alleato su tutti è il miele: con le sue proprietà emollienti e, insieme al limone, anche antibatteriche, ci aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Alcuni infusi di erbe calmanti, invece, hanno vere e proprie proprietà lenitive per la gola stessa, aiutandoci a ridurre e a calmare la tosse.
C’è, infine, anche la possibilità, con soli tre ingredienti, di preparare uno sciroppo fatto in casa. Ci occorreranno solo 100 g di miele, 1 radice di zenzero fresco e il succo di mezzo limone. Basterà grattugiare lo zenzero in una pentola insieme al miele e iniziare a scaldare, a fiamma bassa, per 10 minuti. Una volta che il miele è ben sciolto, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Uniamoci poi il succo di limone e mescoliamo per far amalgamare. Mettiamolo in un barattolo di vetro e usiamone un cucchiaino quando ne abbiamo necessità. Ovviamente, non sostituirà nel modo più assoluto i medicinali, ma ci aiuterà a lenire i fastidi della tosse stessa.