Le pensioni, negli ultimi tempi, sono sempre di più prese di mira. I pensionati si trovano dinanzi a difficoltà sempre pià contingenti.
La crisi economica ed il caro-vita mettono i pensionati sempre di più con le spale al muro. L’assegno INPS guadagnato con i sacrifi ci di una vita diventa sempre più esiguo dinanzi ai prezzi che crescono a dismisura.
Il potere d’acquisto della famiglie, dei pensionati, dei lavoratori in generale, diminuisce sempre di più. Non si tratta di spese extra o di lusso, si parla, spesso, proprio di far fronte alle prime necessità. Per un pensionato, del resto, si tratta anche di fare i conti con la sanità che non sempre funziona come dovrebbe e con i prezzi dei medicinali anche loro alle stelle.
Pensioni: ecco cosa cambia a dicembre
Il mese di dicembre, però, sembra avere tutte le carte in regola per questa categoria di persone, si intravede la possibilità di un pò di respiro. Non ci riferiamo, naturalmente, solo alla tredicesima che verrà accreditata sui cedolini nel mese delle festività natalizie. Questo mese vedrà dei nuovi importi, riconosciuti sull’assegno dell’INPS, in tanti si vedranno importi modificati e di sicuro in meglio.
Dicembre, insomma, potrebbe essere un mese felice per molti pensionati italiani e di conseguenza anche per le loro famiglie. La fine dell’anno, del resto, con le festività natalizie, è un mese in cui ci si è molto più esposti da un punto di vista finanziario. Le spese si moltiplicano e i soldi, più che in altri momenti dell’anno, sembrano non bastare mai.
Chi percepisce l’assegno dell’INPS, però, stavolta vedrà accreditarsi insieme alla pensione la tredicesima, anche se quasta non è la novità, ed altre integrazioni che faranno lievitare gli importi. Si tratta dei famosi 154,94 euro di cui tanto si è parlato in queste settimane. Un importo integrativo che verrà riconociuto ai titolari di pensioni minime. Per tutti quanti invece sono previsti, laddove dovuti, i rimborsi relativi al 730 che, quest’anno, sono arrivati con leggero ritardo.
La tredicesima,c ome detto in precedenza, pur non essendo una novità, va comunque ad arricchire (si fa per dire) le tasche di molti pensionati italiani. Il mese di dicembre, dunque, si presenta come uno dei più ricchi dell’anno anche se, proprio per la sua natura, sarà il mese in cui gli italiani spenderanno di più.