Per avere patatine fritte super, migliori anche del ristorante c’à un trucco assolutamente da applicare. È un metodo facile e veloce.
Le patatine fritte sono indubbiamente uno dei cibi più amati e diffusi al mondo. Con una storia e una versatilità che le rendono protagoniste in numerose cucine internazionali, questi bastoncini croccanti di patate, cotti in olio profondo, sono un accompagnamento perfetto per molti piatti. Tuttavia, possono anche essere gustati da soli come uno snack irresistibile.
Le patate fritte continuano a essere un simbolo di convivialità e piacere gastronomico, amato in ogni angolo del mondo. Ecco come prepararle al meglio, applicando un metodo che le rende davvero superlative.
Patatine fritte perfette con un metodo semplice e geniale
Per realizzare delle patatine fritte davvero fenomenali non occorre altro che tre semplicissimi ingredienti: ci vogliono ovviamente le patate, di buona qualità, l’olio di semi, meglio se di arachide, per friggere e quanto basta di sale fino. Economiche e versatili, le patatine fritte, si sa, conquistano grandi e bambini. Scopriamo nel dettaglio passo dopo passo come realizzarle in modo davvero ottimale con questo metodo facile, rapido e furbo.
Per prima cosa bisogna pelare le patate. Si possono adoperare delle patate a pasta gialla o di altro tipo evitando possibilmente quelle rosse, meno indicate perché con minor umidità all’interno. Subito dopo bisogna talgiarle prima a fette spesse circa 1 cm e poi a forma di fiammifero con spessore di circa 1 cm.
Nel frattempo mettere l’olio a scaldare in un tegame e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° immergere le patate poco alla volta. Per misurare la temperatura esatta dell’olio è bene usare un termometro da cucina.
A questo punto si passa a friggerle per circa 5 minuti e quando le patatine risulteranno ben dorate con l’aiuto di una schiumarola si va a scolarle dall’olio in eccesso. Per far questo è bene adagiarle su un vassoio foderato di carta assorbente. Proseguire a friggere le patatine fino ad esaurimento e via via condirle con il sale. Infine, non resta che servire le patatine fritte ancora fumanti e croccanti.
Varianti e consigli
Per chi desidera sperimentare qualcosa di diverso, le patate dolci fritte rappresentano un’alternativa intrigante. Queste patatine si caratterizzano per il loro sapore dolce e leggermente caramellato, che si abbina perfettamente a salse speziate o a una semplice spolverata di cannella e zucchero. Sia che si scelga la versione classica o quella più innovativa, le patate fritte continuano a essere un simbolo di convivialità e piacere gastronomico, amato in ogni angolo del mondo.
Negli Stati Uniti, le patate fritte, o “french fries”, sono spesso servite con generose colate di chili e formaggio, una combinazione che aggiunge un tocco piccante e cremoso. I cipollotti finemente tritati completano il piatto, offrendo una nota di freschezza che bilancia la ricchezza degli altri ingredienti. Questa versione è un classico comfort food americano, perfetto per chi ama i sapori intensi e decisi.