Apparentemente è una comune moneta, ma grazie ad un difetto di conio può avere un valore impressionante: ecco come riconoscerla.
Gli appassionati di numismatica sono perfettamente consapevoli che una moneta dal valore intrinseco di pochi euro può far diventare ricco, se presenta degli “errori di conio”. Errori, decisamente rari, che attribuiscono all’oggetto un’unicità tale da fargli acquisire potere economico rilevante. Regole anomale della numismatica che appassionano gli addetti ai lavori, sempre alla ricerca della moneta rara.
Diverse le monete in circolazione che hanno un valore astronomico spesso ignorato da chi le detiene. Oggetti che presentano dell’imperfezioni non sempre visibili agli occhi e che solitamente solo gli esperti sono in grado di identificarli e attribuirgli una valore economico inatteso. L’errore di conio è infatti una qualifica che fa alzare le quotazioni delle monete, non necessariamente da collezione. E’ possibile trovarlo su monete di due euro, ma anche un euro e spesso sfuggono al controllo.
Attualmente è in vendita su alcune piattaforme online una moneta da due euro che presenta un errore di conio e che per questo errore vale ben 5000,00 euro. Un prezzo impressionante che lascia davvero tutti senza parole. Probabilmente la moneta è stata maneggiata involontariamente da diverse persone, e nessuna si è accorta del difetto di cui era dotata. Ma quale errore di conio ha? Dagli scatti è visibile.
Moneta da due euro: l’errore di conio da 5000,00 euro
L’errore di conio accertato sulle moneta di due euro riguarda un dettaglio della corona dove sono presenti le stelle che rappresentano l’Europa. Nella moneta in questione non sono 12, ne manca una e questo la rende pregiata e di valore. Alla Zecca di Stato l’errore è sfuggito al controllo ed è finita in circolazione.
Oggi vale un patrimonio ed è ambita dai collezionisti. Del resto gli errori di conio rendono le monete pregiate, non è facili identificarli fino a quando le monete non arrivano nelle mani di esperti e addetti ai lavori. Anche per questo spesso possono trovarsi nel portafogli di qualcuno che non ne capisce il valore.
Tanti potrebbero avere un tesoro in borsa e non lo sanno, e altrettanti potrebbero averlo avuto per un breve periodo. Non resta che prestare maggiore attenzione, fare qualche piccolo controllo se si accerta l’errore di conio si rischia anche di diventare molto ricchi. Questo tipo di difetti possono essere diversi, ma solitamente sono molto piccoli, ed è difficile riconoscerli, a meno che non si è dei veri esperti.