Per beneficiare degli effetti benefici dell’acqua devi berne le giuste quantità e no, non sono quelle che pensi.
Ci sono ancora troppe informazioni sbagliate circa il giusto introito d’acqua da consumare per beneficiare dei suoi effetti. Talvolta, trattasi di vere e propri fake news, informazioni fuorvianti che non hanno alcun fondamento scientifico.
Occorre infatti partire da una premessa importante per comprendere qual è la dose di acqua da ingerire per stare bene: non esiste un dosaggio precisamente determinato valevole per tutti.
Quanta acqua bere per stare bene?
La dose ottimale di acqua varia, infatti, a seconda di numerosi fattori, da quelli basici come il peso, l’altezza, il sesso, l’età, sino a quelli alimentari e a quelli “eventuali” come lo sport praticato, la presenza o meno di malattie croniche e l’assunzione di farmaci.
Dunque, anche se in linea del tutto generalizzata si tende spesso a dire che tutti dovrebbero bere 2 litri d’acqua al giorno per stare bene, in realtà è un’informazione solo parzialmente esatta. Uno studio recente ha confermato tale tesi, i risultati hanno infatti mostrato che l’assunzione d’acqua, idealmente, deve essere personalizzata.
Una cosa buona e giusta è quella dunque di rivolgersi al proprio medico, il quale attraverso un’ anamnesi precisa indicherà le dosi giornaliere da ingerire. Per bere di più, laddove si riscontrino delle difficoltà basterà seguire il cosiddetto trucchetto degli 8 bicchieri.
Vanno ingeriti cioè due bicchieri d’acqua al mattino prima della colazione, uno a metà mattina, due prima del pranzo, uno il pomeriggio e due la sera. Come accennato, si deve però tener conto di tutti i fattori sopracitati, in particolar modo di quello relativo all’alimentazione.
Chi è solito, ad esempio, consumare pasti liquidi potrà ingerire un bicchiere di acqua in meno, viceversa, chi assume pochi liquidi e svolge tanta attività fisica, dovrà aumentarne le dosi.
Bere acqua è fondamentale per il benessere psicofisico. L’acqua infatti lubrifica le articolazioni e i muscoli, previene la secchezza orale, migliore la salute della pelle, regola la temperatura corporea, fa bene alla vista, aiuta la digestione, mantiene buona la pressione sanguigna, elimina i rifiuti corporei, aiuta a respirare meglio, protegge i reni, trasporta le sostanze nutritive del corpo, aiuta a perdere peso
Attenzione alla disidratazione: non bere la giusta quantità d’acqua, infatti, comporta una sintomatologia precisa. Possono comparire infatti: mal di testa, perdita di appetito, pelle arrossata, stordimento, bocca secca, sensazione di affaticamento e debolezza muscolare, secchezza oculare, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di urine scure, stitichezza.