Ricetta facilissima! Ti basta solo un rotolo di pasta sfoglia per preparare una cena gourmet perfetta: ecco il trucco.
La pasta sfoglia è tra gli ingredienti base maggiormente usati in cucina. Si può utilizzare per preparare antipasti, ma anche secondi piatti e dolci e grazie alla sua versatilità conquista sempre tutti i commensali. Oggi in commercio esistono vari tipi di pasta sfoglia alcune integrali e senza glutine, inoltre hanno un costo accessibile a tutti e un buon sapore. I più appassionati di cucina possono anche prepararla in casa e conservarla nei modi indicati, per poi usarla quando è opportuno.
Tante le ricette presenti in rete che hanno come base la pasta sfoglia. Portate che si preparano in pochi minuti, senza eccessivo spreco di tempo e che sono davvero buoni. In vista delle feste di fine anno si può inserire nel menù della vigilia di Natale o anche quella di San Silvestro un piatto sfizioso e saporito. Basterà avere un rotolo di pasta sfoglia, un tuorlo d’uovo, e gli ingredienti per il ripieno, scelti secondo i propri gusti.
Ad esempio si può optare per della mortadella mixata con della ricotta o se si preferisce si possono usare anche dei fiocchi di latte con dei pomodorini. Il tutto decorato da spezie o granella di pistacchio. Una volta scelto il ripieno si possono preparare dei cestini monoporzioni che renderanno la cena deliziosa, che non potrà che essere un successo. Come preparare i cestini di pasta sfoglia? Basteranno solo pochi minuti: ecco qual è il trucchetto.
Cestini di pasta sfoglia: ecco come preparali
Dopo aver reperito gli ingredienti necessari sarà sufficiente tagliare la pasta sfoglia in piccoli quadrati che andranno inseriti negli stampi da muffin, a questo punto andranno spennellati con il tuorlo dell’uovo e messi in forno180 °C per 20 minuti. Una volta terminata la cottura possono essere farciti con gli ingredienti scelti.
I cestini sono pronti per essere serviti: possono essere utilizzati soprattutto come antipasto o contorno. Invece della pasta sfoglia si può utilizzare anche quella brisée, il risultato sarà comunque sorprendente Il ripieno può essere freddo come quello utilizzato nella ricetta indicata, ma i cestini si prestano anche per un ripieno caldo.
Verdure come funghi, ma anche spinaci e zucchine precedentemente cotte si possono abbinare a formaggi o anche affettati. Il piatto conquisterà davvero tutti. Inoltre è facilissimo e veloce da preparare, aspetto questo da non sottovalutare soprattutto durante il periodo festivo.