Forno a microonde, questi materiali non vanno mai messi al suo interno: alcuni sono insospettabili

In materia di microonde non tutti siamo sempre preparati e il rischio è proprio quello di commettere qualche azione insensata. 

Saper usare correttamente il forno a microonde è qualcosa di fondamentale soprattutto per il bene della nostra salute. Per questo è necessario conoscere quali sono i materiali che non vanno assolutamente messi al suo interno, alcuni di questi sono davvero inimmaginabili, dunque, in tanti li inseriscono comunque all’interno di questo elettrodomestico.

cosa non va messo nel microonde
Cosa non si deve assolutamente mettere nel microonde – Ispacnr.it

E’ importantissimo sapere quali sono i materiali che non devono essere inseriti nel microonde, in questo modo non si avranno effetti nocivi per la nostra salute e si avrà la certezza di utilizzare in modo corretto questo tipo di forno, che è tanto comodo quanto pericoloso se usato in modo scorretto.

Quali materiali possono essere inseriti nel microonde? Tutto quello che si deve sapere

Tra i materiali assolutamente vietati per il microonde rientrano tutti quei contenitori in ferro, in rame o acciaio. Discorso a parte meritano i contenitori di plastica, perché alcuni sono consentiti e altri no ed è importante sapere quali di questi possono essere usati per scaldare i cibi nel forno.

cosa può essere messo nel microonde
I materiali che possono essere messi nel microonde – Ispacnr.it

A riguardo, infatti, c’è molta confusione e in tantissimi sbagliano, inserendo nel microonde qualcosa che non può essere assolutamente messa all’interno di questo elettrodomestico. I contenitori di plastica che possono essere inseriti nel microonde per scaldare i cibi sono quelli che hanno indicata la dicitura specifica, per cui basterà sapere che bisogna controllare questo dettaglio per sapere se quel contenitore può entrare o meno nel prodotto.

Generalmente è indicato nelle etichette all’acquisto, ma i contenitori che hanno questa certificazione, ce l’hanno anche impressa sulla plastica proprio. Bisogna controllare se c’è il simbolo delle tre ondine, una sovrapposta all’altra, racchiuse in un quadrato. Simbolo che rappresenta appunto il microonde. In questo caso non c’è alcun problema, bisogna sempre controllare dunque questo piccolo logo.

Il PVC, invece, non andrà assolutamente inserito nel microonde, così come il vetro sottile che è fragilissimo e non resisterebbe alle onde dell’elettrodomestico. Sono consentiti, invece, i contenitori in ceramica o porcellana, che sono molto più resistenti. Anche la carta per alimenti può essere usata, purché possa essere scaldata a temperature superiori a 140°. Insomma alcune cose possono andare tranquillamente nel microonde e magari si riteneva non fosse così, mentre altre sono vietate.

Conoscendo tutti questi aspetti si avrà la certezza di utilizzare in modo corretto il proprio forno a microonde, invenzione che senza dubbio ha rivoluzionato il modo di cucinare.

Change privacy settings
×