Non c’è forse odore più fastidioso, la puzza di fumo che si impregna in mobili e tessuti è qualcosa di molto sgradevole.
Capita nelle case dei fumatori o dove c’è stato qualcuno che ha appunto fumato, la puzza di sigaretta, così come quella di pipa e di sigaro, è qualcosa difficile da mandar via. Generalmente a risentirne di più in uno spazio sono mobili e tessuti e la cosa dà molto fastidio, perché sembra che il cattivo odore propria non voglia andare via.
Per fortuna ci sono alcuni segreti per eliminare la puzza di fumo da divani e mobili, basterà seguirli e l’odore di sigaretta o altro non sarà più un problema. Tutti suggerimenti da mettere in pratica proprio per evitare che questi odori non vadano più via.
Come eliminare l’odore di fumo da mobili e tappezzerie, i metodi infallibili
Uno dei primi suggerimenti per rimuovere l’odore del fumo dai tessuti, come ad esempio da un divano o da una poltrona, è passare l’aspirapolvere sopra. Se non si possono lavare facilmente, questo è un primo step per rimuovere sporco e cattivi odori.
In secondo luogo, in presenza di fumatori, si deve sempre arieggiare una stanza, tendendo aperte le finestre a lungo. Non va fatto troppo tempo dopo che qualcuno ha fumato in uno spazio, altrimenti l’odore non andrà via facilmente. Tutto ciò che è lavabile è sempre preferibile lavarlo, in questo modo oltre a pulire i tessuti si darà loro un odore fresco e profumato.
Un altro sistema per rimuovere cattivi odori dai tessuti è usare un vaporetto, l’azione del vapore, infatti, agirà come igienizzante e rimuoverà anche la puzza di sigaretta o altro. Altrimenti ci sono i “vecchi rimedi per la nonna”, uno di questi è spargere del bicarbonato sui tessuti, lasciare che agisca per 30 minuti e poi aspirarlo.
Anche l’amido di mais ha un’azione aspirante sui tessuti e, al pari del bicarbonato, contribuirà a mandare via i cattivi odori. Se i metodi fai da te non sono ciò che si preferisce, infine, si può decidere di utilizzare qualche spray anti odore, che generalmente è anche profumato, così da avere una doppia azione, rimuoverà la puzza e darà un odore fresco e profumato ai tessuti. Altrimenti si possono usare diffusori di profumo o ancora purificatori d’aria che riescono a trattenere le puzze, evitando che si impregnino nei tessuti o nei mobili.