Con questa ricetta, il Tronchetto di Natale sarà non solo un delizioso dessert, ma anche un bellissimo centro tavola per le feste.
Il Tronchetto di Natale, noto anche come Bûche de Noël in Francia, è un dolce che evoca la magia e l’atmosfera delle festività natalizie. La sua forma ricorda un pezzo di legno pronto per il camino, simbolo di calore e convivialità. Oggi ti propongo una versione al cioccolato che conquisterà grandi e piccini.
Tronchetto di Natale super facile: farai un figurone alla Vigilia
La procedura può sembrare a prima vista abbastanza complicata, in realtà è molto più semplice di quanto non si creda.
Ingredienti:
Per la pasta biscotto
- 4 uova medie
- 120 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 20 g di fecola di patate (oppure potete usare altra farina 00)
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di miele millefiori
Per la crema al mascarpone
- 250 g di mascarpone
- 220 g panna da montare zuccherata
- 50 g zucchero a velo
Per la ganache al cioccolato
- 200 g cioccolato fondente al 70%
- 200 g panna (fresca o da montare)
Per la bagna
- 150 g acqua
- 70 g lamponi
- 40 g zucchero
Per guarnire
- Una vaschetta da circa 60g lamponi
- 80g panna da montare zuccherata (in totale avrai bisogno quindi dei 500g)
- Foglioline di menta per decorare.
Preparazione:
- Iniziamo dalla pasta biscotto: separa i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero. In un’altra ciotola, lavorai tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aggiungi il miele e la vanillina. Incorpora delicatamente gli albumi montati alternandoli con le farine setacciate, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Versa su una teglia foderata con carta forno creando uno strato uniforme e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Una volta cotta, arrotola subito la pasta biscotto su sé stessa aiutandoti con la carta forno e lasciala raffreddare completamente.
- Per la crema al mascarpone, lavora il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia; incorpora poi delicatamente la panna precedentemente montata.
- Preparate ora la ganache facendo scaldare in un pentolino i 200g della panna senza portarla ad ebollizione; versala sul cioccolato tritato finemente e mescola fino ad ottenere una crema omogenea. Lascia raffreddare.
- Per realizzare infine la bagna, porta ad ebollizione l’acqua con lo zucchero ed i lamponi; dopo qualche minuto filtra ottenendo così uno sciroppo profumato.
- Srotola delicatamente il biscotto ormai freddo, bagnalo leggermente con lo sciroppo ai lamponi preparato e spalma sopra uno strato uniforme della crema al mascarpone. Arrotolalo nuovamente dando forma al tuo tronchetto.
- Ricopri tutto il rotolo con uno strato generoso della ganache al cioccolato preparata precedentemente utilizzando una spatola o un coltello lungo per dare l’effetto corteccia del legno.
- Decora il Tronchetto di Natale con i lamponi rimasti, qualche fogliolina di menta ed eventualmente spolverizzando leggermente dello zucchero a velo per simulare l’effetto neve.