Se hai questo oggetto in uno dei cassetti di casa potresti essere ricco senza saperlo: se lo vendi fai un affarone.
Quanti oggetti e vecchi cimeli teniamo nelle nostre case, spesso ignorando completamente il loro valore (non solo affettivo). Dalle vecchie bambole ai dischi, fino alle monetine rare e alle figurine di quando eravamo bambini. Tutti questi vecchi ricordi potrebbero valere davvero una fortuna, solo che molto raramente ci soffermiamo a pensarci.
Tra gli oggetti che possono valere di più e che normalmente accumuliamo in casa con il passare degli anni sono i vecchi telefonini. Con cui ormai abbiamo a che fare da oltre un ventennio. Durante questi lunghi anni ne abbiamo cambiati parecchi, dagli iconici Nokia ai Blackberry fino ai primi in grado di navigare su Internet senza farci spendere una fortuna. Telefoni ormai sepolti nelle nostre case in qualche cassetto dimenticato, in attesa di essere rispolverati. E uno di questi potrebbe davvero valere moltissimi soldi. Ecco quale.
C’è un telefono che vale molti soldi ma non lo hai mai saputo
Il telefono che potrebbe davvero farti guadagnare bei soldi è l’amatissimo Nokia 3310, nostro compagno di avventure per molti anni diventato una vera icona della telefonia mobile. Industruttibile e dotato di una batteria super resistente, è stato di certo uno dei telefoni più diffusi agli inizi del 2000. E molti di noi lo tenevano per ore in mano non per curiosare su qualche profilo dei vari influencer (bei tempi!) ma per giocare al mitico Snake, il videogame più semplice e ipnotico di sempre.
Insomma, è fuori da ogni dubbio che il Nokia 3310 sia ormai un pezzo di storia della telefonia mobile. Ma quanto vale al giorno d’oggi? A tal proposito ci sono diverse precisazioni che occorre fare. Tutti dipende infatti dal suo stato di conservazione, dalla presenza della confezione e degli accessori orginali e dal manuale dell’utente ancora all’interno della confezione.
Un Nokia 3310 usato, con evidenti graffi e usurato dal tempo potrebbe valere intorno ai 100 euro. Non un grande bottino. Se invece il telefono è in perfette condizioni, il suo valore di mercato potrebbe essere duplicato arrivando a sfiorare quota 200 euro.
Il prezzo aumenta ancor di più in caso il telefono si trovasse ancora nella sua confezione originale, dotato non solo di manuale informativo ma anche delle cuffiette e del caricabatterie. In questi casi è facile pensare che il valore di mercato cresca fino a raggiungere i 300 euro. Insomma, niente male per un vecchio telefono che ormai tutti credono inutile!