Panna e Nutella, chi riuscirebbe a dire di no? La ricetta lampo che risolve il dessert di Natale conquistando tutti

E’ facile e veloce da realizzare, l’asso nella manica da sfruttare nel periodo delle feste, gustosa e nutellosa.

Già solo gli ingredienti fanno comprendere quanto con questa ricetta ci sia solo da leccarsi i baffi. Una procedura facile e veloce per realizzare un dessert buonissimo in poco tempo, utile per questo Natale ma praticamente in ogni occasione in cui si va di fretta e si deve preparare un dolce.

rotolo panna e nutella come farlo
Panna e nutella, la ricetta lampo per il Natale – Ispacnr.it

La ricetta del tronchetto panna e nutella è molto facile, può essere eseguita anche da chi non è proprio un esperto ai fornelli, basterà seguire pochi semplici passaggi, preparare questo dessert e gustarselo. Appena portato a tavola, andrà a ruba in un batter d’occhio.

Tronchetto panna e nutella, la ricetta, gli ingredienti e i passaggi

Come prima cosa per cominciare bisognerà avere tutti gli ingredienti, nel caso del tronchetto panna e nutella serviranno:  4 uova, 1 cucchiaino di miele, 120 grammi di zucchero, 130 grammi di farina per pane senza glutine, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 pizzico di sale, 200 grammi di panna da montare, 100 grammi di nutella, 1 tazza di latte e caffe, granella di nocciole.

ricetta rotolo nutella panna
Ricetta rotolo panna e nutella, i passaggi – Ispacnr.it

Dopo essersi assicurato di avere tutto si può iniziare, bisognerà accendere il forno a 200 gradi scegliendo l’opzione con la ventola. In una terrina si dovrà procedere a dividere le uova, da una parte metteremo il rosso e dell’altro il bianco. Gli albumi andranno montati con un pizzico di sale. Ai tuorli andranno aggiunti lo zucchero, il miele e la vaniglia e il tutto andrà montato con una frusta elettrica per all’incirca dieci minuti.

Quando si avrà ottenuto un composto spumoso, si potranno aggiungere gli albumi, poi la farina setacciata e alla fine si dovrà mescolare con una spatola o va bene anche una frusta a mano, procedendo dal basso verso l’alto con una certa energia. Il composto realizzato andrà versato sulla teglia del forno, che intanto sarà stata ricoperta dall’apposita carta. Si dovrà livellare bene, evitando che ci siano sporgenze troppo alte e si potrà procedere a infornare la teglia per 8 minuti.

Successivamente andrà coperto con la pellicola e tolto con estrema delicatezza dalla teglia. Bisognerà aspettare che si raffreddi e intanto si può iniziare a montare la panna, la base del tronchetto dovrà essere riposta nuovamente sulla teglia con della carta forno nuova e andrà leggermente bagnata con latte e caffè. Intanto si dovrà scaldare la nutella in un pentolino e poi andrà spalmata sul ruoto.

Poi si dovrà aggiungere la metà della dose realizzata con la panna e aiutarsi con una spatola per livellare e si dovrà procedere ad arrotolare dalla parte più larga, avvolgendolo nella carta forno. Ultimata quest’operazione bisognerà lasciare il dolce in frigo per un’ora. Si dovrà procedere a bagnare nuovamente la parte superiore del tronchetto con latte e caffè, ricoprirla di panna e infine aggiungere la granella di nocciole. A questo punto il dessert sarà pronto per essere gustato.

Change privacy settings
×