Troppi brindisi di Natale? Così smaltisci subito l’alcol e non rischi niente

Durante i festeggiamenti natalizi può capitare di alzare un po’ di più il gomito e con il nuovo codice della strada può essere un problema.

A Natale con qualche brindisi di troppo è normale che si possa superare il tasso alcolico consentito dalla legge per potersi mettere alla guida. Quando si beve troppo è assolutamente sconsigliato mettersi alla guida, meglio prendere un taxi o far guidare a chi ha preferito evitare l’assunzione di alcol. Per il nuovo codice della strada il limite alcolemico per litro di sangue consentito è di 0,5 grammi.

brindisi natale come smaltire alcol
Troppi brindisi a Natale? Come smaltire l’alcol – Ispacnr.it

Non rispettare quest’indicazione comporterà multe molto salate che superano i 2mila euro, oltre che provvedimenti più severi come il ritiro della patente immediato. Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per smaltire l’alcol dopo i troppi brindisi di Natale ed essere così in grado di mettersi alla guida. Una serie di cose da fare che aiuteranno a stare molto meglio se si è bevuto un po’ troppo.

Come smaltire l’alcol dopo i brindisi di Natale, i segreti

Considerato che 0.5 grammi di litro per sangue equivalgono praticamente a due bicchieri di vino o una birra media, è plausibile che a Natale sia molto facile superare questo limite. Bastano due tre brindisi in più e il livello di alcol nel sangue aumenterà a dismisura.

segreti per smaltire alcol
Tutti i segreti per smaltire l’alcol prima di guidare – Ispacnr.it

Ad ogni modo secondo gli esperti il livello di alcol nel sangue aumenta anche per altre variabili, come la velocità con la quale si è bevuto, se lo si fa a stomaco vuoto e in base alla massa corporea. Ad esempio le donne ci mettono più tempo a metabolizzare l’alcol e fino ai 21 anni non lo fanno affatto. Ecco perché può tornare utile conoscere alcuni suggerimenti per smaltire l’alcol dopo aver fatto “troppi brindisi”.

La prima cosa da fare è mangiare, non si dovrebbe mai bere a stomaco vuoto, nemmeno un dito di vino. I piatti da prediligere devono essere ricchi di verdure e con carboidrati a basso indice glicemico. Sarebbero da evitare i dolci, lo zucchero è risaputo come non aiuti a smaltire velocemente l’alcol, anzi può aumentarne addirittura gli effetti. Si dovrebbe bere molta acqua tra un brindisi e l’altro e magari al termine di una cena qualche tisana purificante che aiuti a debellare velocemente l’alcol nel sangue e a depurarsi.

Un’altra cosa che si può fare dopo aver bevuto è camminare, secondo l’esperta basta anche una passeggiata di mezz’ora per riuscire a smaltire l’alcol nel sangue. Inoltre bisognerebbe attendere almeno due ore per rimettersi alla guida, è questo il tempo minimo necessario per poter condurre in sicurezza. Gli esperti raccomandano anche di non fidarsi assolutamente degli integratori, non esiste nulla che fa abbassare in modo veloce il livello di alcol nel sangue.

Change privacy settings
×