Decisione improvvisa dei vertici Rai su Affari Tuoi. Il quiz game, record di ascolti nel mirino della direzione di rete. Cosa succede.
I palinsesti Rai delle prossime settimane subiranno alcuni cambiamenti, che coinvolgeranno anche Affari Tuoi. Il game show di Rai Uno è campioni di ascolti e ha fatto da traino anche ad altri programmi: il pubblico ha reagito positivamente alla conduzione di Stefano de Martino, che ha ereditato il programma d’Amadeus. L’ex allievo di Amici è riuscito a mettere qualcosa di suo nel format, ha dimostrato empatia con i pacchisti di turno e con il dottore e i telespettatori lo hanno premiato.
Il che rende difficile comprendere la decisione, a dir poco improvvisa e inaspettata, che i vertici Rai hanno preso nei confronti del quiz game e del suo giovane conduttore. Certo è che la Rai nell’ultime settimane si è rivelata vincente, soprattutto grazie alle diverse fiction in onda, prodotti ben realizzati che appassionano il pubblico. Da Un Passo dal cielo a Blackout 2, ma soprattutto Il Conte di Montecristo, i dati Auditel sono andati contro ogni aspettativa.
L’ultima puntata de Il Conte di Montecristo andrà in onda il 3 Febbraio, mentre il finale di Blackout 2 il giorno dopo. Le due fiction chiuderanno i battenti per lasciare spazio al Festival di Sanremo che monopolizzerà l’attenzione di Rai Uno e non solo durante la seconda settimana di Febbraio. A farne le spese anche Affari Tuoi che non andrà in onda per una settimana. I vertici di rete non hanno infatti potuto evitare la sospensione del quiz game.
Affari Tuoi sospeso: i motivi
La sospensione di Affari Tuoi durante il Festival di Sanremo 2025 è un atto dovuto. In occasione della kermesse canora il palinsesto Rai subisce più di una rivoluzione. Stefano de Martino andrà in vacanza per un alcuni giorni e sicuramente il pubblico fedele lo rimpiangerà.
Inoltre l’ex ballerino il 28 gennaio 2025 debutta con una nuova edizione di Stasera tutto è possibile, che verrà sospeso 11 febbraio, data del debutto di Sanremo 2025. Ricordiamo che con Affari Tuoi la Rai ha conquistato punte di share che si aggirano intorno al 32%, circa 7 milioni di spettatori.
Un risultato vincente per l’emittente, ma soprattutto per De Martino che ha dimostrato di essere un conduttore competente, professionale, in grado di conquistare il pubblico con la sua semplicità e spontaneità. Stefano non è tra i volti Rai che presenzierà all’Ariston, ma a quanto pare il futuro gli ha riservato altri progetti.