Un nuovo bonus da 200 euro senza limiti Isee è in arrivo: tutti possono presentare la domanda ma attenzione alla data di scadenza.
![bonus 200 euro requisiti scadenza](https://www.ispacnr.it/wp-content/uploads/2025/02/bonus-20250213-ispacnr.it-min.jpg)
La situazione economica delle famiglie è sempre più difficile e riuscire ad arrivare alla fine del mese non rinunciando a nulla è praticamente impossibile. Tra bollette, spese per la casa, spesa alimentare e tutto ciò che occorre per portare avanti una famiglia, i soldi sono sempre pochi. Per aiutare e sostenere il potere d’acquisto delle famiglie risultano così fondamentali gli aiuti dello Stato che, in presenza di determinati requisiti, riconoscono bonus che danno sollievo a tutti.
Se, tuttavia, per la maggior parte dei bonus è necessario avere dei requisiti fondamentali per presentare la domanda come accade per il bonus affitto, esiste un altro aiuto economico che può essere richiesto senza limiti Isee ma occhio alla data di scadenza.
Nuovo Bonus da 200 euro: come e quando presentare la domanda
All’interno della legge di bilancio del 2025 è stato inserito un bonus che può essere richiesto da chi deve sostituire o pneumatici delle automobili. Con l’arrivo della primavera, dopo un rigido inverno che ha messo a dura prova la resistenza dei penumatici, diventa fondamentale per la propria sicurezza e quella altrui sostituire non solo i penumatici invernali con quelli estivi, ma anche acquistarne dei nuovi.
Una spesa che va fortemente ad incidere sul bilancio economico familiare perché il costo dei penumatici che dipende dal modello dell’automobile può essere ingente. Come fa sapere quiFinanza, con il bonus si può così ottenere uno sconto che può arrivare fino al 30% del costo totale dei penumatici.
![bonus 200 euro pneumatici requisiti scadenza](https://www.ispacnr.it/wp-content/uploads/2025/02/penumatici-20250213-ispacnr.it-min.jpg)
Non è però chiaro come e quando sarà possibile presentare la domanda anche se non si esclude un clickday durante il quale tutti gli interessati potranno presentare la richiesta. Tuttavia, essendo incluso nel bonus elettrodomestici, anche quello pneumatici 2025 seguirà le stesse regole. Non ci dovrebbe essere, dunque, un limite Isee per presentare la domanda ma la cifra dovrebbe cambiare in base al reddito del richiedente. Tutti i cittadini potranno usufruire dell’agevolazione ottenendo uno scontro del 30% o 100 euro. Se, tuttavia, il reddito dell’interessato non supera i 25mila euro, la cifra del bonus potrà essere di 200 euro.
Il bonus penumatici, dunque, rappresenta un’importante opportunità per le famiglie ma resta ancora un mistero soprattutto per le modalità di accesso perché il clickday, se mal gestito, rischia di mandare in tilt il sistema ed escludere diversi interessati.