Il metodo segreto per far brillare le pentole in ghisa? Usa sale grosso e un patata splenderanno come il sole. Ecco il trucco.
Pentole incrostate, bruciate sul fondo? Oggi è possibile pulirle senza troppa fatica, ma soprattutto evitando di acquistare detergenti che hanno costi improponibili e spesso non danno neanche risultati eccezionali. Certo è che quando si cucina è possibile che alcune pentole possono sporcarsi più del dovuto, può succedere che in seguito ad una cottura prolungata a fuoco alto i tegami si brucino e presentino incrostazioni difficili da rimuovere.

Per pulirle si può ricorrere a diversi metodi fai da te. Esistono infatti alcuni trucchi della nonna che sono veramente efficaci, oltre ad essere molto rapidi. Non si dovrà infatti trascorrere molto tempo a strofinare visto che gli ingredienti usati faranno tutto, o quasi, da soli. Oltre all’uso di bicarbonato, aceto e limone, che sono tre prodotti versatili e che in cucina hanno diverse funzioni soprattutto quando usati per pulire e sgrassare, c’è un altro metodo che far tornare le pentole brillanti.
Non tutti sanno infatti che grazie all’uso di sale grosso e una patata si possono pulire le pentole in pochi minuti. Il metodo è poco noto, un vero segreto, emerso solo da qualche anno. Ma come vanno usati i due ingredienti? E’ davvero facilissimo, basta seguirlo alla lettera e le pentole torneranno splendenti come il sole. Inoltre è un sistema a basso costo visto che tutti in casa abbiamo una patata e del sale grosso. Ecco come fare per aver risultati sorprendenti.
Pentole brillanti? Basta una patata e del sale grosso
Per prima cosa è importante procurarsi del sale grosso e mezza patata. A questo punto sciacquare la pentola eliminando ogni residuo di cibo e versare all’interno un cucchiaio di sale grosso: spargete sul fondo e sulle pareti del tegame. Prendere la patata e fregatela sul sale. Dopo pochi minuti ogni incrostazione sarà rimossa.

Sciacquate nuovamente e eliminate i residui. Per lucidarla utilizzate dell’olio d’oliva. La pentola sarà lucida, brillante e splendente come nuova. Il metodo è semplice, a basso costo, ma soprattutto innocuo per il tegame che non subirà nessuna usura. Si può ripetere ogni volta che è necessario, così le pentole manterranno il loro status originario.
Da ricordare che se non si dispone di una patata si può anche usare sale grosso e una pallina di alluminio per strofinare. Il risultato sarà comunque molto soddisfacente.