Cambio programmazione Mediaset: Piersilvio Berlusconi stravolge tutto. Cosa succede ad una fiction amatissima

In casa Mediaset l’effetto sorpresa è sempre dietro l’angolo, a stupire tutti ci ha pensato direttamente Piersilvio Berlusconi.

Infatti, il numero uno del Biscione ha deciso di rivoluzionare ancora una volta il palinsesto pomeridiano di Canale 5, andando a cambiare strategicamente l’offerta televisiva in una fascia oraria particolarmente delicata. E lo ha fatto puntando su una certezza: il fascino irresistibile delle serie turche, tanto amate dal pubblico italiano.

Palinsesto Madiaset cambia tutto
Così Piersilvio Berlusconi stravolge il pomeriggio Mediaset (Foto IG @pier.silvio.berlusconi.fanpage – ispacnr.it)

Una mossa, questa, che mira a colmare il vuoto lasciato dalla fine di My Home My Destiny 2, la cui seconda stagione ha faticato non poco a mantenere gli standard di ascolto richiesti dalla rete.

Come cambia il palinsesto Mediaset

Il pomeriggio della rete ammiraglia Mediaset si conferma quindi una zona calda e instabile sotto il profilo degli ascolti. Beautiful e Uomini e Donne garantiscono costantemente uno share di tutto rispetto, attestandosi tra il 20 e il 22%. Però, dalle 16:10 in poi, Canale 5 registra un calo di pubblico che preoccupa, soprattutto in vista della competizione serrata con Rai 1.

Ecco dunque spiegata la decisione di Piersilvio Berlusconi di rispolverare un titolo forte e già collaudato come The Family 2, nella speranza di dare nuova linfa alla fascia oraria immediatamente precedente a Pomeriggio 5, il talk show condotto da Myrta Merlino.

Mediaseta ritorna Can Yaman
Grande ritorno di Can Yaman sulle reti Mediaset con “Il Turco” (Foto IG @canyaman – ispacnr.it)

Ma le sorprese per i telespettatori non finiscono qui. Sempre Mediaset ha annunciato un altro ritorno che farà battere i cuori delle appassionate di fiction: quello di Can Yaman. L’attore turco, da anni amatissimo anche dal pubblico italiano, sarà infatti protagonista assoluto de “Il Turco”, una miniserie evento che andrà in onda in prima serata su Canale 5 giovedì 27 e venerdì 28 marzo. Le due serate speciali trasmetteranno tre episodi ciascuna, dalle 21:35 fino a mezzanotte e un quarto circa, promettendo emozioni forti e una narrazione avvincente che mira a conquistare lo zoccolo duro degli ammiratori di Yaman.

La svolta di Piersilvio Berlusconi

Piersilvio Berlusconi, del resto, non ha mai nascosto di voler dare una svolta più netta ai palinsesti Mediaset, rafforzando l’offerta con contenuti capaci di fidelizzare il pubblico e ridurre gli sbalzi di share che caratterizzano le ore centrali del pomeriggio. Il ritorno delle soap turche, da sempre garanzia di ascolti solidi, sembra essere la carta giusta per rilanciare la fascia post-pranzo e mantenere alta l’attenzione fino al tardo pomeriggio.

The Family 2 e Il Turco si inseriscono così in una strategia ben precisa: riportare l’intrattenimento internazionale in primo piano, puntando su storie capaci di emozionare e appassionare milioni di spettatori. E mentre il pubblico si prepara a immergersi nuovamente nelle atmosfere intense delle soap turche, a Cologno Monzese si lavora già a nuove sorprese per i prossimi mesi. Perché, come spesso accade in casa Mediaset, le novità sono sempre dietro l’angolo.

Change privacy settings
×