Allarme tumori: un’ abitudine quotidiana aumenta il rischio di 5 volte: fai attenzione a questo

C’è una particolare brutta abitudine che aumenterebbe di 5 volte il rischio di comparsa del cancro. Cosa ha rivelato uno studio.

I tumori rappresentano una delle principali cause di morte a livello globale e sono milioni i nuovi casi diagnosticati ogni anno in tutto il mondo. Questa malattia, caratterizzata dalla crescita incontrollata di cellule anomale, può colpire in pratica qualsiasi organo o tessuto del corpo umano.

allarme tumori nuove fonte di rischio
La cattiva abitudine che ti espone al rischio tumori al cavo orale – ispacnr.it

Tra i principali fattori di rischio troviamo, come ormai ben sappiamo, il fumo, l’abuso di alcol, la cattiva alimentazione e l’esposizione prolungata a sostanze cancerogene. La ricerca scientifica, però, non si ferma mai e continuano a emergere nuove correlazioni tra lo stile di vita e l’insorgenza dei tumori. Di recente, per esempio, è emerso un nuovo studio che ha gettato nuova luce sui pericoli di contrarre questa terribile malattia.

Il prodotto (consumatissimo) che aumenta di 5 volte il rischio di contrarre tumori

Uno studio condotto dall’Università di Washington a Seattle, pubblicato sul prestigioso JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery, ha rivelato un’associazione significativa tra le bevande zuccherate e l’aumento dei rischi di tumore alla cavità orale nelle donne.

Lo studio si è fondato su dati racconti nel corso di 30 anni da 162.000 donne e i drammatici risultati emersi sono indipendenti da altri fattori di rischio come il fumo o il consumo di alcol. “Un’elevata assunzione di bevande zuccherate (Ssb) era già stata associata a vari tumori gastrointestinali, ma non a quelli del cavo orale”, ha dichiarato Fabio Beatrice, Direttore del Board scientifico del Mohre ed esperto in chirurgia oncologica della testa e del collo.

nuovo rischio comparsa tumori
Le bibite zuccherate sono molto pericolose per l’organismo – ispacnr.it

“Questi risultati rappresentano un importante passo avanti nella comprensione dei fattori di rischio per il cancro orale, specialmente per quelle persone che non presentano i tradizionali fattori di rischio come fumo e alcol”. Nonostante il tumore orale sia relativamente raro (sono circa 350.000 i casi rivelati ogni anno nel mondo) si tratta di una forma di cancro particolarmente aggressiva.

Le bevande zuccherate, tra cui bibite gassate con o senza caffeina, succhi di frutta industriali e altre bevande dolcificate, continuano a essere consumate in grandi quantità nei paesi industrializzati, nonostante le continue raccomandazioni dei medici a questo riguardo.

L’OMS consiglia di limitare il consumo di queste bevande potenzialmente pericolose per l’organismo al 5% dell’apporto calorico giornaliero. Gli esperti affermano che la prolungata esposizione a queste sostanze può generare un’infiammazione cronica della mucosa orale che può portare allo sviluppo del cancro.

Ridurre il consumo di bevande zuccherate potrebbe essere una strategia efficace non solo per prevenire il tumore orale ma anche per ridurre il rischio di obesità e diabete. Meglio, dunque, correre subito ai ripari.

Change privacy settings
×