Esitono 4 trucchi davvero efficaci che ti aiutano a trovare voli a prezzi stracciati. Ecco cosa devi sapere, sono veri colpi di scena.
Inutile dirlo, ormai viaggiare in aereo è diventato quasi un vezzo da ricchi, dati i prezzi che continuano a salire inesorabili a causa delle sfide economiche globali. La crisi economica ha infatti segnato in modo decisivo il settore del trasporto aereo, e la situazione pare proprio non riuscire a cambiare, i prezzi dei voli aerei rimangono molto alti.
Ed ecco che i viaggiatori si trovano spesso a dover sostenere cifre esorbitanti per acquistare un biglietto aereo, una situazione per molti insostenibile che rende il viaggio all’estero (o anche solo in una città italiana) un lusso difficile da permettersi. Eppure sistono alcuni trucchi davvero geniali che possono aiutarci a prenotare biglietti aerei senza dar fondo ai nostri risparmi. Ecco quali sono.
La prima tecnica davvero efficace che può aiutare a risparmiare sui prezzi dei voli è la pianificazione alternativa del viaggio. Spesso, la tentazione è quella di decidere prima la destinazione e poi le date del viaggio, ma gli esperti consigliano invece di fare il contrario.
La prima cosa da fare sarebbe cercare voli economici e poi pianificare la destinazione in base alle opzioni più convenienti. In questo modo dovreste riuscire a trovare offerte vantaggiose su voli meno conosciuti o con destinazioni meno frequentate, e magari potreste conoscere città o paesi dal fascino poco conosciuto.
Un altro consiglio è evitare di viaggiare in alta stagione. Come è facile capire, i prezzi durante l’alta stagione (luglio-agosto in estate e dicembre-gennaio in inverno) possono essere davvero esosi. Sempre meglio viaggiare in autunno o in primavera, quando c’è una domanda minore e le compagnie aeree abbassano i prezzi.
Il terzo consiglio è utilizzare la “zona di prenotazione Goldilocks“. Di cosa si tratta? Secondo gli esperti, la “zona Goldilocks” fa riferimento alla prenotazione di un volo lungo tra due località distanti tra loro con un anticipo tra i due e gli otto mesi, mentre per un volo breve il periodo è ideale prenotare uno o due mesi prima. Prenotare troppo presto o troppo tardi può far lievitare i prezzi, quindi rispettare queste “scadenze” può aiutare a ottenere tariffe migliori.
Infine, gli esperti consigliano di prenotare viaggi di sola andata, il che può far risparmiare molto rispetto all’acquisto di un volo andata e ritorno. Va detto però che per i voli a lungo raggio questa strategia non sempre è conveniente. In questi casi, infatti, il costo totale di due voli di sola andata può essere simile o addirittura superiore a quello di un volo di andata e ritorno.
Con l'attenzione rivolta a come possiamo alimentare una popolazione globale in crescita senza compromettere il…
Dichiarazione nel 2025, non dimenticare questo Bonus che può fare la differenza: ecco di cosa…
Negli ultimi anni, c'é un tipo di vacanza che attira milioni di turisti da tutto…
Se stai cercando di avere un prodotto per una casa pulita e brillante, allora questa…
Papa Francesco è stato fino all'ultimo istante un esempio di autentica generosità: ecco dove sono…
La ricetta di un risotto buonissimo e decisamente leggero. Con questo piatto si fa un…