Sai che esiste un trucco per aumentare le probabilità di vincita al Lotto? E’ davvero geniale ma pochissimi lo conoscono.
Vincere al Lotto (o, ancora meglio, al Superenalotto) è un desiderio che abbiamo tutti, soprattutto quellic he ci giocacano con regolarità. E che a ogni giocata sognano di azzeccare tutti i numeri vincneti. Fin da quando è nato, il Lotto è stato considerato un gioco dove quel che conta è semplicmente la foruna. Sarai sorpreso di scoprire, quindi, che non è esattamente così.

Di recente, tre studenti dell’Università del Salento hanno sorpreso tutti vincendo 47mila euro grazie a un metodo basato sull’intelligenza artificiale e l’analisi statistica. Ma si tratta davvero di un sistema attendibile o piutosto siamo davanti a un semplice colpo di fortuna? Vediamo la questione più da vicino.
Come aumentare le possibilità di vincere al Lotto (grazie all’intelligenza artificiale)
Come funziona esattamente la tecnica messa a punto dai tre ingegnosi studenti? La prima cosa da dire è che la stragrande maggioranza delle persone si affida al caso per scegliere i numeri da giocare, i ragazzi hanno invece optato per un metodo scientifico basato, appunto, sull’analisi dell’AI.
Il loro sistema si è basato su 3 punti fondamentali: l’analisi dei numeri vincenti giocati in passato, soprattutto in Italia; l’identificazione dei numeri usciti più di frequente negli ultimi mesi e la selezione dei numeri che hanno avuto una maggiore presenza nelle estrazioni recenti, nell’ipotesi che potessero continuare a comparire.

Grazie a questa tecnica, i tre ragazzi sono stati in grado di vincere 4500 euro con la prima giocata e ben 43000 euro con la seconda. Entrambe le giocate vincenti sono state fatte presso una tabaccheria di Monteroni di Lecce, gestita da Diego Manca.
Questo sistema è davvero efficace?
Certo, l’idea di battereil sistema è senza dubbio affascinante, ma siamo certi che questa tecnica ideata dai tre fortunati ragazzi si a attendibile? La realtà, come è facile comprendere, è in realtà molto più complessa di così. Il Lotto, in particolare, è un gioco basato sulla pura casualità ed è quindi difficile applicare la matematica e i calcoli scientifici a una realtà così cangiante e poco prevedibile.
Come dice il professor Fabrizio Durante, professore di Statistica Matematica e Probbailità all’Università del Salento, “Il gioco del Lotto è puramente casuale, quindi non è possibile prevedere l’esito di un’estrazione basandosi su quelle precedenti. Anche strategie basate su numeri già estratti non danno la certezza di vincere”. Insomma, a sfidare la fortuna si vince raramente…