Questo antipasto a base di arista è davvero pazzesco: sfizioso, goloso e facile da preparare. Per la tua prossima cena in famiglia sei già pronto.
Gli antipasti non sono mai facili da decidere: si devono bilanciare bene i sapori e i valori nutrizionali e riuscire a costruire un menù completo insieme al primo, all’eventuale secondo e ai dolci. Ma sono anche un modo divertente di mettere alla prova la nostra creatività e fantasia con ricette sfiziose e, spesso, facili da preparare. Per esempio: hai mai provato questa favolosa arista tonnata adatta ad un antipasto davvero goloso?

L‘arista è un taglio di carne di maiale molto gustoso e alla base di tante ricette della tradizione italiana, dagli antipasti ai secondi piatti. In questo caso puoi creare appetizer che metteranno tutti d’accordo, grazie alla cremosità della salsa tonnata e al sapore inconfondibile della carne di maiale.
Arista tonnata: la ricetta per un antipasto cremoso, sfizioso e facile da preparare
Questa ricetta dell’arista tonnata, è una creativa rivisitazione di un altro piatto tradizionale piemontese: il vitello tonnato. Sottili strisce di carne di vitello (o in questo caso di maiale) arricchite da una cremosa e golosissima salsa a base di tonno. Un antipasto davvero sfizioso e goloso che metterà d’accordo tutti. Che aspetti a prepararlo?
Ingredienti
- 1 kg di arista
- 2 rametti di salvia
- 2 uova medie
- 200 grammi di tonno sott’olio sgocciolato
- 5 grammi di capperi sotto sale
- 3 filetti di acciughe

- 150 grammi di brodo di carne
- 2 spicchi d’aglio
- 20 grammi di burro
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- frutti di cappero q.b.
Procedimento
- In una padella mettete olio e rametti di rosmarino. Prendete l’arista e salatela su entrambi i lati, prima di metterla in padella a cuocere a fuoco lento.
- Aggiungete in padella anche l’aglio in camicia e la salvia. Continuate a cuocere finché la carne non sarà cotta e rosolata su entrambi i lati.
- In una teglia da forno mettete i rametti di salvia e rosmarino e adagiate l’arista cotta.
- Nel frattempo deglassate il fondo della padella in cui avete cotto l’arista con del vino bianco. In questo modo potrete recuperare il fondo di cottura che vi occorrerà per la salsa.
- Cuocete in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa un’ora. Quando sarà cotta, lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la salsa tonnata.
- Cuocete le uova finché saranno sode. Tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola, in cui verserete anche il fondo di cottura.
- Frullate tutto insieme al tonno fino ad ottenere una salsa vellutata.
- Tagliate l’arista a fette sottili e iniziate ad impiattare.
- Tagliate a rondelle i capperi. Fate un fondo di salsa e adagiate le fette di arista sopra.
- Mettete un po’ di fondo di cottura e i capperi. Servite!
Potete servire l’arista tonnata calda, ma anche fredda sarà buona ugualmente.