Spiagge caraibiche e mare da sogno, non le trovi solo alle Maldive: sono infatti caratteristiche che trovi anche in questo luogo (economicissimo).
Hai sempre desiderato andare a rilassarti sulle favolose spiagge delle Maldive ma il viaggio costa decisamente troppo? Non preoccuparti, gli stessi luoghi paradisiaci li puoi trovare molto più vicino a te. Esiste infatti una destinazione che combina mare da cartolina, città pittoresche e costi contenuti.

Ma di quale luogo stiamo parlando? A stilare un elenco delle mete turistiche più belle ed economiche al mondo ci ha pensato il Post Office Travel Money, auto del Holiday Money Report 2025. Ma quale meta c’è al primo posto?
Il paradiso più economico del mondo con un mare da sogno si trova in Portogallo
Stando a quando rivelato dal report, la meta più bella ed economica per i turisti che amano le spiagge maldiviane è Algarve, in Portogallo. Un vero e proprio angolo di paradiso affacciato sull’Oceano Atlantico, che offre spiagge dorate, grotte spettacolari e una cultura vivace, il tutto a prezzi (decisamente) convenienti rispetto ad altre destinazioni europee e internazionali.
Algarve si trova nella parte meridionale del Portogallo ed è ormai ben nota per il suo clima mite tutto l’anno, le sue città ricche di storia e, ovviamente, per le sue spiagge spettacolari. La regione è riuscita a conquistare il primo posto nella classifica delle mete più economiche grazie al basso costo della vita e ai prezzi vantaggiosi di cibo, alloggi e servizi turistici.

Ad Algarve sono moltissime le cose che si possono fare. Come prima cosa, gli esperti consigliano di visitare le grotte di Benagil, spettacolari formazioni rrocciose raggiungibili in barca o kayak, dal fascino irresistibile. Ci si può inoltre rilassare su spiagge da sogno, come Praia da Marinha, con le sue scogliere dorate, e Praia da Falésia, una lunga distesa di sabbia dorata incorniciata da falesie rosse.
Molti consigliano inoltre di visitare il Faro della città e il meraviglioso centro storico, con i suoi indimenticabili vocoli acciottolati, catedrali antiche e affacci sul mare. Per chi invece cerca divertimento, questa città offre una vivace vita noturna, con molti bar e locali tipici. La zona da scegliere, se ci si vuole divertire, è Albufeira, dove si trovano moltissimi localini davvero imperdibili.
Ma non si pul certo lasciare Algarve senza aver prima assaggiato la deliziosa cuicna locale! In particolare è molto appezzato dai turisti (e non solo) la Cataplana de Marisco, un piatto a base di frutti di mare tipico della regione.